Dopo le prime sei speciali del Rally delle Canarie, la Skoda di Jan Kopecký è davanti a tutti mentre recupera terreno Juho Hänninen, che ottiene il primo successo di speciale sulla PS6. Una poltrona per quattro: il Rally delle Canarie mette fuori dai giochi Guy Wilks, che nelle ultime due speciali di giornata accumula un ritardo eccessivo dalle posizioni di testa compromettendo di fatto il suo rally, perché 28”8 dalla vetta saranno difficili da recuperare.

I primi quattro invece, si giocheranno il successo finale, a cominciare dalla Škoda di Kopecký, primo con il tempo complessivo di 47’37”9.

Il campione uscente Juho Hänninen può ancora dire la sua grazie al miglior tempo di speciale, leggermente più veloce di Freddy Loix, ma se il primo non ha fatto progressi in classifica, Loix è balzato al secondo posto scavalcando Thierry Neuville, che in una giornata difficile a causa di numerosi banchi di nebbia, ha confessato di aver preferito utilizzare una tattica più accorta. Loix accusa adesso 3”1 dal leader Kopecký.

Da Wilkis in giù, i distacchi sono considerevoli: ne fa le spese anche Bouffier, leader del mondiale, costretto ad accontentarsi della settima piazza.

Per la classifica:

http://irc-results.com/2011/irc/canary/day1/7irc.php