Riparte la lotta Intercontinentale: Le Skoda sfidano le Peugeot sull’asfalto spagnolo delle isole Canarie. Hanninen pronto alla rivincita, attesa per Mikkelsen e Guy Wilks. Si ricomincia. Dopo il successo di Bouffier nel Rally del Centenario a Montecarlo l’Intercontinental riprende a correre in terra spagnola, nelle isole Canarie. Dopo le sorprese dell’appuntamento monegasco si cambia completamente ambiente e scenario. Non ci sarà la neve e il ghiaccio a ostacolare i piloti ma non per questo la corsa perderà di interesse, anzi. Juho Hanninen è chiamato al pronto riscatto, Andreas Mikkelsen a farsi perdonare il tremendo errore nella prima speciale del Principato. Chi invece punta al colpaccio è il pilota Skoda Guy Wilks dopo il positivo debutto al volante del Team Uk della Peugeot.

Ci saranno tutti al via, venerdì 15, in Plaza Canaria. Verso le 14 scatterà il countdown per la prima speciale di Gran Canaria (1,5 Km) seguita dal primo giro di Santa Lucia (24,57 km) e da Ingenio (14,19 Km). Dalle 17 via con il secondo passaggio delle tre speciali prima del gran finale, in notturna, di Valleseco (13,22 Km) e Tejeda (23,07 Km).

Speciali in prima mattina nel secondo e ultimo giorno di rally. Alle 8:30 infatti scatterà la nona speciale di San Mateo (23,42 km) e il primo passaggio di Artenara ( 13,47 km). Nel pomeriggio il secondo passaggio e il gran finale sempre a Plaza de Canarias.

Tre gli italiani al via del 35esimo Rally di Canaria. Giandomenico Basso ci proverà a bordo della Proton Satria S2000. Massimiliano Settembrini correrà invece con la Peugeot 207 mentre Alessandro Borghesi sarà al volante della Renault Clio S1600 del Team Nuova Turbo Marx.

Potrete rivedere le migliori immagini e il resoconto della due giorni di Rally delle Canarie giovedì e venerdì a partire dalle ore 23.30 con gli speciali commentati da Nicola Villani.

Andrea Prete / Eurosport