Ha sempre prestato grande attenzione alla comunicazione lo staff di International Rally Cup, con proposte e iniziative spesso con contenuti innovativi e di forte impatto, attraverso i canali di informazione e di divulgazione di più larga diffusione. Anche per il 2011 la presenza mediatica della serie Irc sarà importante e articolata e ancor più potenziata rispetto al già forte impegno delle scorse stagioni.

CONFERMATA E POTENZIATA LA PRESENZA TELEVISIVA CON IRC MAGAZINE

La televisione resta uno dei cardini dell’immagine della serie Irc Pirelli e per il 2011 viene confermato il format televisivo di successo IRC Magazine, trasmissione realizzata dall’esperto e qualificato team di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in stretta collaborazione con la struttura giornalistica di International Rally Cup.

Sarà ancora Canale Italia 83 l’emittente televisiva di riferimento per tutti gli appassionati di rally. La novità di quest’anno è rappresentata dal nuovo orario e da un palinsesto rivisto e potenziato. La serie Irc sarà argomento fisso tutti i martedì sera, alle ore 20.00, grazie all’inserimento del noto programma televisivo Motoring Rally News nella programmazione di Canale Italia.

Una settimana dopo lo svolgimento di ogni gara Irc Pirelli, sempre al martedì, Motoring Rally News viene sostituito da Irc Magazine, puntata monotematica, che avrà la consueta durata di 60 minuti, con inizio alle ore 19.30, sempre su Canale Italia 83, visibile in tutta Italia in chiaro, con segnale digitale terrestre o sulla piattaforma Sky 883. Oltre alle cinque puntate da un’ora, una per ciascun appuntamento della serie Irc, verrà realizzata una puntata conclusiva, in diretta dagli studi di Canale Italia, con tutti i protagonisti della stagione.
Motoring Rally News viene irradiato anche attraverso un circuito di sette emittenti private del Triveneto e dedicherà uno speciale di 20 minuti ad ogni singola gara della serie Irc Pirelli.

LE IMMAGINI VIDEO DI IRC PIRELLI IN TEMPO REALE SUL WEB

Importante anche il lavoro che verrà svolto sul campo dalla troupe di Videorace che inserirà “live” i video appena catturati lungo le prove speciali del rally, in un apposito canale Youtube, dedicato ad ogni singola gara. Canale che verrà linkato nel sito ufficiale Ircup.net, in home page dal sito Web di riferimento Rallylink.it, e sul diffusissimo social network Facebook.
I servizi riassuntivi, con commento, verranno inoltre pubblicati sul sito Web Rallytv.it.

TORNA LA RIVISTA “DEDICATA” E PATINATA “IRC MAGAZINE”

Il campionato Irc Pirelli è l’unica serie che può vantare una propria rivista, su carta patinata e interamente a colori, dedicata esclusivamente ai suoi protagonisti, sia per la classifica assoluta che per nelle singole classi. Irc Magazine è una iniziativa unica e originale, che ha riscosso, da subito, l’apprezzamento di piloti, pubblico e addetti ai lavori.

La versione cartacea di Irc Magazine quest’anno rafforzerà la sua presenza, con una uscita dopo ogni gara del campionato, quindi per un totale di cinque annue, sempre a distribuzione gratuita e con tiratura di ben tremila copie.

Nella rivista verrà fatta l’analisi della gara, sarà dato spazio ad ogni singolo pilota iscritto alla serie, verrà dato spazio ai vari Trofei monomarca e saranno pubblicate le anticipazioni sulla gara successiva.

Un impegno che vedrà di nuovo in prima linea lo staff giornalistico Irc e il team Videorace, supportati dai contributi fotografici della agenzia Amicorally, i cui scatti saranno pubblicati tempestivamente anche sui siti Web Ircup e Facebook.

IL CALENDARIO IRC PIRELLI 2011

Cinque le gare che compongono il calendario Irc Pirelli 2011, con un arco temporale che va da inizio aprile ai primi di ottobre, e una distribuzione degli appuntamenti razionalemente distanziata.

Questo il calendario Irc Pirelli 2011:

08/09 aprile RALLY INTERNAZIONALE VALLI PIACENTINE coeff.1
13/14/15 maggio RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO coeff.1
01/02 luglio RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO coeff.1
02/03 settembre RALLY INTERNAZIONALE VALLI CUNEESI coeff.1
01/02 ottobre RALLY INTERNAZIONALE DEGLI ABETI coeff.1,5