Grande inizio di stagione per la scuderia bergamasca Giesse Promotion che al primo appuntamento nell’ Irc marchiato Pirelli fa subito centro. Tre dei quattro equipaggi al via hanno permesso al gruppo di Flavio Savoldelli di primeggiare tra le scuderie in una gara davvero ostica nella quale i piloti della Geisse hanno mostrato gli artigli.

Clauduio Sora secondo assoluto, Devid Oldrati terzo e Stefano Capelli sesto e primo di S2000, questo il ruolino di marcia del sodalizio selvinese al quale è mancata solo la vittoria assoluta.

“Arriverà presto se il ritmo è questo- ha asserito patron Savoldelli- perché i ragazzi sono stati molto veloci; Sora era fermo da parecchi mesi mentre la vettura di Oldrati è sì la migliore del lotto ma è altrettanto difficile da condurre al limite, specie se la si usa per la seconda volta!”

Ottima gara di Claudio Sora che, navigato dal comasco Gianni Pina ha trovato da subito un buon ritmo prendendo fin dalle battute iniziali la seconda posizione assoluta senza mai lasciarla; il driver bergamasco, con la Ford Ficus Wrc della Roger Tuning ha anche vinto la prova speciale numero 2 del “Cerro” arrivando nella generale a soli 0”3 dal leader Sossella nonché vincitore dello scorso campionato. Riprese le distanze negli stage successivi, il pilota della Giesse è stato l’unico a tenere il passo del vicentino chiudendo come una settimana fa (rally del Canavese ) in seconda posizione assoluta.

Gara diversa ma non meno esaltante per Devid Oldrati e Guido D’Amore; il pilota di Villongo, con l’esperto navigatore, ha pagato lo scotto iniziale della vettura più nuova del gruppo ma pure più tecnica- la Citroen C4 Wrc della TamAuto; una volta preso confidenza con il mezzo però, Oldrati si è reso protagonista di una bella rimonta che gli ha permesso di agguantare con sicurezza la terza posizione assoluta ai danni del forte Botta, superato proprio a due prove dalla conclusione.

Le gioie di casa Giesse però, non finiscono qui. Stefano Capelli e Elio Tirone hanno ottenuto una bella vittoria di classe S2000 a bordo della Peugeot 207 della Roger Tuning, la stessa che ha già regalato al driver della Val Brembana la vittoria nel campionato 2010. Capelli, dopo una scelta di gomme poco felice nel corso della mattina di sabato, ha via via abbassato i tempi riuscendo a primeggiare in ben cinque ps contro piloti del calibro di Tiramani, Leoni o Lucchesi.

Sfortuna invece per Davide Rocca ed Edo Brovelli, costretti al ritiro durante la Ps 6 quando erano ottimi quarti di classe N3 con la Renault Clio Fase 1.