Quando c’è bisogno di aiutare un collega Petter Solberg non si tira mai indietro. Jean-Joseph tornerà a correre per merito di Petter Solberg, che gli ha messo a disposizione la sua Citroen Xsara WRC. Jean-Joseph ha alle spalle 26 rally nel WRC e esperienze di guida con Citroen, Ford e Subaru, ma dopo il suo incidente nello sci acquatico nel 2008 è stato costretto a uscire di scena.

Tra qualche giorno Jean-Joseph disputerà l’Auxerre Gravel Rally: “Da quando ho avuto l’incidente ho rinunciato alla mia carriera professionale, mi sono comunque tenuto in contatto con il mondo dello sport per i test che ho fatto per il programma Automoto su TF1 e inoltre ho avviato una piccola società di formazione e amministrazione collegata al mondo del motorsport. Ciò mi ha aiutato a restare in contatto con lo sport lavorando con piloti, team e organizzatori. Dallo scorso anno ho iniziato la collaborazione con Petter Solberg in vari progetti incluso lo sviluppo del suo team, il Petter Solberg Engineering. Quando l’idea di guidare una delle sue macchina è venuta fuori durante una discussione con Petter ne ho approfittato subito”

Jean-Joseph ha già vinto due volte l’Auxerre Gravel Rally, la prima volta nel 2000 su una Subaru del Gruppo A e nel 2003 alla guida di una Renault Clio Super 1600.