Il Rally Millemiglia, la gara più importante d’Italia (mondiale sardo a parte), per battezzare l’apertura del campionato monomarca più completo ed impegnativo: la Castrol Evo Cup. Una serie che quest’anno celebra il suo decennale con tante novità tecniche e sportive.

Innanzitutto c’è il nuovo calendario: cinque gare, tutte scelte fra le otto valevoli per il Campionato Italiano Rally. Tre su asfalto (Millemiglia, Targa Florio e San Martino di Castrozza) e due su terra (San Marino e San Crispino). Una scelta che consentirà ai piloti della Evo Cup di puntare anche al titolo di Campione d’Italia Vetture Produzione, uno scudetto introdotto lo scorso anno e che ha avuto come primo campione Andrea Perego con la sua Lancer Evolution iscritto alla Evo Cup.

Poi c’è l’arrivo delle nuove e più prestazionali versioni R4 delle Lancer Evo IX ed Evo X. In verità il debutto di questi nuovi modelli (che sono trasformazioni delle attuali N4 attraverso un kit specifico) è rimandato alla seconda gara, visto che la loro omologazione definitiva avverrà il 1° maggio.

Infine ci sono i protagonisti. A cercare di succedere a Massimiliano Rendina, vincitore della scorsa edizione della Castrol Evo Cup, c’è una serie di piloti di grande valore. A Brescia saranno in gara sei degli iscritti. Maurizio Angrisani, che la Evo Cup l’ha già vinta nel 2008, è uno dei grandi favoriti oltre che l’attuale leader del Campionato Italiano Produzione, di cui ha vinto la gara d’apertura a Il Ciocco. Il finlandese Teemu Arminen, vincitore assoluto lo scorso anno del Trofeo Rallies Terra, uno dei rivali più autorevoli anche se dovrà familiarizzare con una vettura per lui sostanzialmente nuova.

Il campano Antonio Pascale, cercherà di rifarsi dalla delusione dell’anno passato, quando perse il trofeo per un guasto proprio all’ultima gara.

Pablo Biolghini, particolarmente brillante nella prima parte della scorsa stagione, il nuovo arrivato Nicola Pagnozzi e la già Campionessa d’Italia Femminile Maria Gabriella Mainiero completano lo schieramento per la gara lombarda.

Il Rally Millemiglia prenderà il via domani sera (giovedì 14 aprile) con la tradizionale superspeciale all’Autodromo di Castrezzato. Venerdì la prima tappa con 6 prove speciali che si concluderà alle ore 19,15. Infine sabato la tappa finale con altre cinque prove speciali fra le ore 8,00 e le 18,35, orario in cui le vetture inizieranno a salire sul palco d’arrivo in Piazza Vittoria a Brescia