La Evo Cup parte dal Rally 1000 Miglia

Il Rally Millemiglia, la gara più importante d’Italia (mondiale sardo a parte), per battezzare l’apertura del campionato monomarca più completo ed impegnativo: la Castrol Evo Cup. Una serie che quest’anno celebra il suo decennale con tante novità tecniche e sportive.

Innanzitutto c’è il nuovo calendario: cinque gare, tutte scelte fra le otto valevoli per il Campionato Italiano Rally. Tre su asfalto (Millemiglia, Targa Florio e San Martino di Castrozza) e due su terra (San Marino e San Crispino). Una scelta che consentirà ai piloti della Evo Cup di puntare anche al titolo di Campione d’Italia Vetture Produzione, uno scudetto introdotto lo scorso anno e che ha avuto come primo campione Andrea Perego con la sua Lancer Evolution iscritto alla Evo Cup.

Poi c’è l’arrivo delle nuove e più prestazionali versioni R4 delle Lancer Evo IX ed Evo X. In verità il debutto di questi nuovi modelli (che sono trasformazioni delle attuali N4 attraverso un kit specifico) è rimandato alla seconda gara, visto che la loro omologazione definitiva avverrà il 1° maggio.

Infine ci sono i protagonisti. A cercare di succedere a Massimiliano Rendina, vincitore della scorsa edizione della Castrol Evo Cup, c’è una serie di piloti di grande valore. A Brescia saranno in gara sei degli iscritti. Maurizio Angrisani, che la Evo Cup l’ha già vinta nel 2008, è uno dei grandi favoriti oltre che l’attuale leader del Campionato Italiano Produzione, di cui ha vinto la gara d’apertura a Il Ciocco. Il finlandese Teemu Arminen, vincitore assoluto lo scorso anno del Trofeo Rallies Terra, uno dei rivali più autorevoli anche se dovrà familiarizzare con una vettura per lui sostanzialmente nuova.

Il campano Antonio Pascale, cercherà di rifarsi dalla delusione dell’anno passato, quando perse il trofeo per un guasto proprio all’ultima gara.

Pablo Biolghini, particolarmente brillante nella prima parte della scorsa stagione, il nuovo arrivato Nicola Pagnozzi e la già Campionessa d’Italia Femminile Maria Gabriella Mainiero completano lo schieramento per la gara lombarda.

Il Rally Millemiglia prenderà il via domani sera (giovedì 14 aprile) con la tradizionale superspeciale all’Autodromo di Castrezzato. Venerdì la prima tappa con 6 prove speciali che si concluderà alle ore 19,15. Infine sabato la tappa finale con altre cinque prove speciali fra le ore 8,00 e le 18,35, orario in cui le vetture inizieranno a salire sul palco d’arrivo in Piazza Vittoria a Brescia

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago