La FIA torna a discutere una delle regole più controverse del WRC, l’ordine di partenza. E’ facile immagine per quale motivo si vuole cambiare questa regola, i piloti che partono per primi sulle speciali su terra hanno da sempre un compito ingrato, pulire la strada a chi segue. Dal 2008 le regole della FIA prevedono che l’ordine di partenza della seconda e della terza tappa si basi sulla classifica generale al termine della tappa precedente, questo per creare maggiore spettacolo e per far aumentare la competizione. Regola giustissima se non fosse per i tatticismi che i piloti usano proprio per evitare questa situazione.

A tal proposito la FIA starebbe pensando ad un ritorno alla vecchia regola, che usava la classifica iridata per l’ordine di partenza della prima tappa, mentre per le tappe successive veniva usato un sistema di inversione che comprendeva i primi 15 piloti, cioè il quindicesimo partiva per primo fino al termine del rally.

Malcom Wilson, il team manager della Ford, non ha avuto parole molto positive su questa notizia : “Prendiamo la sfida in Giordania, prendiamo tutti i rally di questa stagione. Cinque piloti tutti con la stessa possibilità di vittoria prima in Svezia e poi in Giordania, dove abbiamo visto un’arrivo al fotofinish, questo a causa delle regole attuali. Abbiamo visto dei rally incredibili fin’ora e se tornassimo indietro alla vecchia regola ritorneremo ai vecchi prevedibili risultati”

Quesnel, della Citroen, sembra invece più favorevole ad un ritorno al passato: “Sapevamo dall’inizio che Mikko e Loeb non avrebber vinto questo rally. Il risultato è stato scontato: Ogier e Latvala in lotta per la vittoria. Se non cambiamo questa regola, non sapremmo mai chi è il pilota più veloce perchè le condizioni non saranno le stesse per tutti”

Ma per Petter Solberg l’ideale sarebbe fare un sorteggio e decidere a caso chi dovrà partire per primo, dopotutto i rally sono fatti per andare al massimo e dare spettacolo non per fare tatticismi: “Così com’è ora è noioso, non rispecchia lo spirito dei rally. Io voglio guidare al massimo dall’inizio, non voglio pensare a rallentare per la posizione di partenza. Questa è una gara e dovremmo guidare più veloci che possiamo. Aggiustare questa regola è semplice, facciamo un sorteggio e vediamo chi deve partire per primo. Questa potrebbe essere la soluzione più intelligente. Cioè, qualche volta potresti essere sfortunato ad essere estratto, ma non puo’ succedere sempre”