Categories: Campionati Italiani

Longhi-Pirolli e Cunico-Pollett presenti al 35° Rally 1000 Miglia

Dopo l’ottimo inizio sia nel Campionato Italiano Rally con Gianfranco Cunico e nel Trofeo Terra con Andrea Aghini, di nuovo Media Sport Events in evidenza nel secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally il prestigioso Rally 1000 Miglia che è anche la prima gara valevole per il Campionato Europeo.

La manifestazione è iniziata nella giornata di ieri con la cerimonia di partenza nel contesto molto particolare e suggestivo di Piazza della Vittoria a Brescia. Effettuata la partenza gli equipaggi si sono diretti verso il primo appuntamento cronometrato nel circuito “Daniel Bonara” di Castrezzato dove sia Longhi in coppia con Pirollo che Cunico invece con Pollett si sono messi in evidenza con le rispettive Peugeot 207 Super2000. Infatti Longi-Pirollo hanno colto il terzo posto asssoluto appassionando il numerosissimo piubblico presente nelle tribune del circuito bresciano mentre Cunico con alle note Pollett ha ben interpretato la prova d’apertura cogliendo la sesta piazza parziale. Ma la gara vera e propria inizierà oggi con la prima effettiva tappa con la disputa delle sei prove previste a partire da Acquebone, la novità della manifestazione, lunga Km. 14,98 a cui seguirà la Colle San Zeno di ben Km. 32,5 (la più lunga della gara) e la Irma d Km. 17,81; le tre prove saranno ripetute nel pomeriggio dopo il parco assistenza a fine del primo giro. La prima giornata del Rally 1000 Miglia perciò vedrà effettuare ben Km. 135,55 di tratti cronometrati a cui occorre aggiungere Km. 310,56 per un totale di Km 446,11 . La seconda giornata e tappa vede altre sette prove speciali in programma: la classica Cavallini di Km. 14,52 a cui seguirà Moerna di Km. 14,02 e Pertiche di Km. 26,56 da ripetersi due volte; a tutte queste sarà da aggiungere la Prova più corta Colle San Eusebio di Km. 1,68 che sarà oggetto della diretta RAI che la trasmetterà in diretta su Rai Sport. Nella seconda giornata saranno così Km. 111,88 di tratti cronometrati a cui aggiungere Km. 272,17 di trasferimento per un totale di Km.384,05 in tutto le due tappe avranno un totale di Prove Speciale di Km. 247,43 su un totale di Km. 830,16 . Arrivo previsto nella centrale Piazza Vittoria di Brescia a partire dalle 18.35 . Quindi si preannuncia interessante e sicuramente avvicente l’edizione 35 del Rally 1000 Miglia e il pubblico e gli appassionati che calcheranno le strade bresciane potranno assistere ad uno degli eventi più spettacolari e di alto contenuto tecnico degli ultimi anni

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago