Categories: Altri Rally

Marchio Doc per il Rally della Marca

Fra tradizione e rinnovamento, promette spettacolo ed emozioni il Rally della Marca 2011 (27/28 maggio), che aprirà il girone B del Trofeo rally asfalto. Da sempre fucina di sperimentazione, la serie nazionale tutto asfalto propone quest’anno un inedito format con due gironi eliminatori di tre gare ciascuno – il Marca è assieme all’Appennino Reggiano (24/25 giugno); nel girone A vi sono Valle D’Aosta (29/30 aprile) e Lanterna (10/11 giugno), mentre il Proserpina (26/27 agosto) è in comune – e due finali costuite dal Sanremo (23/24 settembre) e Como (21/22 ottobre). A rendere magica l’atmosfera delle gare saranno immancabilmente le “world rally car”, che invece non possono correre nell’Italiano assoluto e nemmeno nel Trofeo rally terra, delizia degli appassionati per la loro capacità di ruggire e disegnare traettorie impossibili alle altre vetture.

Motor Group, che organizza il Marca con il patrocinio dell’Aci di Treviso, ha deciso come al solito di mantenere un elevato standard di qualità per logistica, percorso e accoglienza ai piloti, in barba alla crisi imperante nel mondo dei motori. Confermato dunque il quartiere generale della corsa al BHR Hotel in comune di Quinto di Treviso, dove nella giornata di venerdì 27 marzo si svolgerà lo shakedown (test con vetture in allestimento da gara), e il parco assistenza nella zona industriale di Pederobba, testa di ponte per le prove speciali di sabato 28 maggio, ovvero “Monte Tomba”, “Montello”, “Cesen” e “Monte Grappa”.

Quest’ultima rientra dopo due anni, in rotazione con il crono dei “Castelli”, ma la novità più ghiotta del Marca 2011 sarà lo “Zadra Ring” nella zona industriale Ponte Vecchio a Bigolino di Valdobbiadene, teatro della prova speciale spettacolo del venerdì sera che farà classifica e ordine di partenza per il sabato. Mancava dal 2007 lo show di apertura, da quando veniva svolta all’interno dell’aeroporto militare di Istrana, sede del 51° Stormo. Il crono dello “Zadra Ring” sarà costituito da tre giri di tracciato per un totale di 2,15 km con ordine inverso di partenza per i primi 30 concorrenti. Sabato sera, infine, il sontuoso arrivo in piazza dei Signori in pieno centro storico a Treviso con premiazioni sul palco. Le iscrizioni al Rally della Marca si apriranno mercoledì 27 aprile e si chiuderanno giovedì 19 maggio.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

6 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago