Concluso il 12°Rally del Barocco Ibleo. In una gara avvincente e ricca di colpi di scena si sono imposti, su Subaru Impreza Sti, Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto della scuderia New Turbomark. La manifestazione, seguita da un numeroso pubblico, ha visto salire sulle restanti posizioni del podio gli equipaggi Mistretta-Giannone e Lombardo-Spiteri.

Gara ricca di colpi di scena la dodicesima edizione del rally del Barocco Ibleo, disputatasi quest’anno in versione Ronde. Dopo quattro prove speciali, hanno vinto, su Subaru Impreza Sti, di Gruppo N, Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto. I due portacolori della Scuderia New Turbomark si sono imposti grazie a tre successi parziali. Il pilota calatino è alla sua settima affermazione nella gara iblea, la sua navigatrice è invece a quota sei successi. I due hanno ceduto il primo tratto cronometrato nelle mani di Mistretta e Giannone prima di dare vita ad una sorta di cavalcata. “Devo ringraziare il mio preparatore Calandra -ha detto Ciffo- mi ha messo a disposizione un mezzo veramente efficiente che mi ha dato la possibilità di raggiungere questo nuovo risultato prestigioso.

La piazza d’onore è andata a Bartolo Mistretta e Giacomo Giannone che, su una Renault Clio di Gruppo R 3 della Br Sport, non sono riusciti ad arginare gli attacchi dell’equipaggio vincitore. Il pilota partannese, portacolori della scuderia Sporting Club Partanna, si è subito messo in mostra, ma ha poi dovuto cedere il passo. “Non sono riuscito a bissare il successo dello scorso anno -ha detto Mistretta all’arrivo- una toccata sul terzo tratto cronometrato mi ha convinto a ridimensionare le mie velleità di vittoria, complimenti comunque ai vincitori”. Il podio è stato completato dai nisseni Roberto Lombardo e Alessio Spiteri, della partita con la loro consueta Renault Clio di ex Gruppo A.

La prestazione del duo della Caltanissetta Corse è stata davvero sfortunata a causa del cattivo funzionamento dell’impianto frenante della vettura francese sulla quale i due viaggiavano, l’appuntamento con la vittoria è quindi per ora rinviato. Edizione difficile, quella del dodicesimo anno, non pochi sono stati, infatti, i concorrenti costretti al ritiro per noie meccaniche e uscite di strada. Pino Sicilia e Max Cambria hanno concluso al quarto posto, disputando una gara di collaudo della loro Peugeot 207 Super 2000 in vista dei prossimi impegni di stagione. Quinti e primi tra i ragusani Luigi Marchese e Gianni Rollo si sono imposti nel trofeo Dionisio Bucchieri. Entusiasmante ed avvincente la gara disputata in provincia di Ragusa ed organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service. Numeroso l’afflusso di pubblico che, invitato dalla giornata primaverile, si è assiepato in quindicimila unità lungo le spettacolari curve del tracciato, solo 28 gli equipaggi all’arrivo.

Classifica Generale

1) Ciffo-Petrocitto Subaru Impreza Gruppo N in 15’08”,3
2) Mistretta-Cangemi Renault Clio Gruppo R a 8”,5
3) Lombardo-Spiteri Renault Clio Williams Gruppo FA a 11”,1
4) Sicilia-Cambria Peugeot 207 Super 2000 a 39”,7
5) Marchese-Rollo Fiat Punto Abarth super 1600 a 47”,2
6) Leo-Famà Peugeot 106 Gruppo FA a 52”,6
7) Lo Porto-Anicito Renault Clio Gruppo R a 52”,7
8).La Torre-Chambeyront Renault Clio Super 1600 a 53”,5
9) Ciarcià-Nigro Renault Clio Gruppo R a 58”,6
10) D’Izzia-Calvano Renault Clio Light Gruppo N a 1’0”,2