Categories: Campionati Italiani

Niente titolo femminile per Marta Bariani al Rally 1000 Miglia, colpa di un guasto meccanico

Il 35° Rally 1000 Miglia di Marta Bariani ed Erica Pogliano si è concluso anzitempo, proprio quando le due ragazze della ProRally 2001 stavano già pregustando la vittoria tra le dame. Al via con una Renault New Clio R3C del team Italia Corse-Autoren, le due giovani piemontesi avevano l’obiettivo di concludere la gara bresciana per incamerare preziosi punti per la graduatoria femminile del Campionato Italiano Rally.

Dopo un avvio accorto all’interno della prova spettacolo di Castrezzato, la pilotessa alessandrina e la navigatrice torinese hanno cercato di capire la difficile vettura di casa Renault, provando diverse soluzioni di assetto e concludendo in 56° posizione assoluta la prima tappa. La giornata di sabato 16 aprile però è stata un vero calvario: dapprima un guasto al motorino d’avviamento ha condizionato le prove iniziali, poi, il cedimento strutturale del ponte posteriore- e la successiva sostituzione- ha fatto pagare preziosi minuti di penalità alla pilotessa 25enne che ha però tenuto duro nella speranza di arrivare a Brescia. Gli ultimi tre stages hanno però visto un ulteriore guasto: l’alternatore della Clio R3C ha dapprima dato segni di cedimento e poi ha abbandonato definitivamente l’equipaggio rosa costringendolo ad un amaro ritiro.

“E’ un vero peccato- ha detto la giovane studentessa universitaria di Momperone (Al)- perché i punti della classifica “dame” ci interessavano; la grande esperienza maturata su queste prove è stata sì utile ma il nostro obiettivo era la graduatoria femminile del Cir e non abbiamo preso punti; siamo partite caute giovedì sera perché non ho mai gradito la pista- ha proseguito la Bariani- e venerdì ci siamo difese su strade al limite della praticabilità; sabato abbiamo trovato un miglior feeling con il mezzo ma i numerosi problemi ci hanno condizionato troppo.”

Ora la strada del Cir si a sempre più in salita per Marta Bariani ed Erica Pogliano che però guardano con ottimismo alla prossima gara, il Rally del Salento: “Sappiamo che non sarà facile anche perché il nostro budget è limitato- ha detto la figlia d’arte- e la trasferta pugliese è ancora da programmare; speriamo che i nostri sforzi, uniti a quelli di Codelfa Spa e di altri sponsor che potranno arrivare, ci consentiranno di proseguire questa nostra avventura nel Cir e nell’Under 28.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago