Categories: Altri Rally

Oltre 100 gli iscritti al 24° Rally Valli Piacentine

Sono ore di lavoro frenetico per la Three Unit Race, intenta a raccogliere le iscrizioni “last minute” inviate entro le 24.00 di lunedì 4: in attesa di pubblicare l’elenco iscritti definitivo è già comunque possibile registrare l’ottimo successo numerico per la ventiquattresima edizione della storica gara piacentina, nella quale si fronteggeranno i contendenti al titolo IRCup 2011 affiancati dai migliori interpreti dei più interessanti trofei monomarca e dagli agguerriti piloti locali.

L’ultimo aggiornamento dell’elenco provvisorio ci conferma numeri importanti con ben 113 equipaggi che hanno fatto pervenire la loro domanda di iscrizione: tra le classi maggiormente favorite per la vittoria, WRC e Super2000 pareggiano a quota otto vetture, con alcuni dei modelli più vincenti del rallismo degli ultimi anni. Identico il computo delle N4, le vetture di Produzione a trazione integrale. Molto positiva la risposta dalla classe Super1600 che con il passare dei giorni ha raggiunto le undici unità, mentre grande successo numerico si è registrato nelle classi N3 (14 iscritti), R3C (16) e R2B (14). Nel gruppo A si contano le tre vetture di A5 mentre il gruppo N annovera anche le due N2 e l’unica vettura N1 iscritta; ottimo riscontro anche dalla scadute di omologazione con tre FA7, una FN3, cinque FA6, dieci FN2 e tre FN1. Completano il quadro le rimanenti protagoniste del gruppo R, quattro in R3T ed una in R3D.

Sarà quindi una nutrita pattuglia quella che nelle giornata di sabato 9 aprile andrà ad affrontare i 403,84 km del Rally Valli Piacentine, tornato da quest’anno ad avere validità internazionale. Quattro le prove speciali designate come campo di battaglia, ciascuna da disputarsi due volte per un complessivo di 121,78 km: saranno quindi otto i tratti cronometrati distribuiti in tre sezioni intervallate dai riordini e dai parchi assistenza che avranno sede a Rivergaro. Temute dai piloti e attese dagli appassionati, rispettivamente con i loro 16 e 23 km, saranno le storiche speciali “Cerro”, disputata l’ultimo volta nel 2009, e “Città di Ferriere-Divina Pub” meglio conosciuta come Mercatello. Curiosità invece per la riproposizione dei tratti “Morfasso” e “Groppallo” rispettivamente di 14,5 e 6,7 chilometri, che completano un percorso le cui peculiarità consistono nell’alternanza di tratti veloci e sezioni più guidate, in cui ritmo e precisione si dimostrano elementi sempre decisivi.

[HR][/HR]Articoli correlati:

Il 24° Rally Valli Piacentine aprirà l’International Rally Cup
United Business al Rally Valli Piacentine con Botta e Cogni
IRCup – Il Rally Valli Piacentine è alle porte

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago