Categories: Altri Rally

Piloti di eccezione al 1° Rally Racing Dreams

Sarà la scuderia Racing Dreams del presidente Gianluigi Raimondi ad aprire ufficialmente la stagione organizzativa del grande movimento dell’automobilismo sportivo sammarinese. Nelle giornate infatti del 16-17 Aprile andrà in scena la prima edizione del Rally Racing Dreams, gara interamente su asfalto, la quale si preannuncia particolarmente appassionante. In realtà sarebbe la seconda edizione, ma gli organizzatori hanno codificato con prima edizione, perché lo scorso anno la gara (svoltasi il 27 marzo) si chiamava 1° Rally Ronde San Marino e non Rally Racing Dreams.

In questi giorni lo staff dell’affiliata Fams sta lavorando alacremente a tutta la complessa macchina organizzativa di questa manifestazione, che avrà come quartier generale il Centro Tennis a Fonte dell’Ovo, dove saranno effettuate le verifiche sportive e dove avrà sede la direzione gara. Sopra invece nei piazzali del Centro Studi di Fonte dell’Ovo sarà posizionata la vasta area che sarà il cuore pulsante della manifestazione. Qui infatti avverrà la partenza della gara (ore 8,15 di domenica 17 Aprile), l’arrivo e i riordini ed i parchi assistenza. Due saranno le prove speciali di cui una di 3,7 km al’interno dei confini della Repubblica, mentre l’altra di circa 9 km sarà in Italia, ma comunque non lontana dal cuore nevralgico di Fonte dell’Ovo. Queste due prove saranno ripetute quattro volte per un chilometraggio complessivo di circa 300 km, di cui 50,04 di prove cronometrate.

Si sono infatti aperte in questi giorni le iscrizioni che termineranno la settimana precedente (11 aprile) della gara (probabile la proroga fino al 14 aprile). Una gara molto attesa, che dovrebbe vedere molte adesioni (per lo meno questa è la speranza della Racing Dreams) e al momento sono diverse le telefonate giunte in segreteria, alcune delle quali molto interessanti e addirittura anche dalla Puglia e alta Italia. Non potendo rivelare i luoghi in cui si disputeranno le prove (annosi problemi di ricognizioni non autorizzate impongono questo provvedimento) possiamo solo dire che le due prove sono molto belle, con asfalto decisamente buono, non sconnesso e particolarmente largo. Una gara, ovviamente in cui saranno presenti molti piloti locali, che attendono con ansia questo primo appuntamento rallistico titano.

Già lo scorso anno, sul podio finale, erano quattro i rappresentanti titani con il vincitore Denis Colombini con la Citroen Xsara, che si era messo alle spalle la coppia tutta titana composta da Paolo Valli e Silvio Stefanelli in gara con una Ford Focus, mentre sul terzo gradino del podio Livio Ceci alle note del savignanese Giampaolo Tosi con la Subaru Wrc ’08 della New Media e gestita in gara dalla Gb Motors di Castellarano di Reggio Emilia. Alla segreteria della scuderia organizzatrice è già arrivato un discreto elenco di adesioni e possiamo subito dire che sono al momento tre le vetture Wrc presenti alla gara. Due splendide Citroen C4 affidate a due grandissimi campioni: una nelle mani di Denis Colombini e Max Bizzocchi, che torneranno a bordo del “missile francese” dopo la stupenda vittoria di domenica 3 Aprile alla Ronde del Canavese, l’altra affidata al campione in carica del Trofeo Rally Asfalto dello scorso anno, ovvero la coppia formata da Luca Pedersoli e Matteo Romano, che ha scelto la gara titana come test in vista dell’imminente inizio del nuovo campionato, previsto per la fine di aprile in Valle d’Aosta.

La terza vettura Wrc è quella del savignanese Giampaolo Tosi, assiduo frequentatore e protagonista delle gare titane, e che disporrà della Subaru wrc ’08 ex Petter Solberg della New Media Group, con alle note il “fido” Livio Ceci. Molti i piloti locali tra cui Simone De Angelis con la Mitsubishi, Ambra Cardinali con la Clio, Giorgio Renzetti con la Delta, Marcello Colombini con un Bmw, ma anche i quattro equipaggi della Scuderia Malatesta, ovvero Lorenzo Del Bianco, Alex Monti, Andrea Mini e Alvaro Zangoli. Inedito invece il ruolo che avrà Giuliano “il Lupo” Calzolari: il simpatico driver titano sarà alle note di Luca Calisesi con un Mitsubishi Lancer della New Media Group. Presente anche una Ford Mustang (Ravaglioli-Baldinini). Questi i primi nomi dell’elenco iscritti, che in questi giorni andrà ad “ingrossarsi” ulteriormente. Nei prossimi giorni le ultime news.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago