Categories: Altri Rally

Presentazione Liburna Ronde Terra

Sta formandosi un ricco piatto di iscritti alla Liburna Ronde Terra in programma il prossimo fine settimana. Infatti nomi importanti ed internazionali saranno presenti all’ultimo appuntamento del Challenge Csai Race Day Ronde Terra organizzato dalla Scuderia Livorno Rally che avrà la cittadina di Volterra come base logistica della manifestazione.

Tra quelli che hanno dato l’adesione oltre ai principali protagonisti del Race Day come Baldacci (Mitsubishi Lancer Evo IX), Bentivogli (Subaru Impreza Sti), Taddei (Peugeot 206 WRC) , Batistini (Peugeot 207 S2000) campione in carica della serie, il ritorno in Italia del greco Papadimitriu, il lettone Shklyaev, il russo Grushelevskiy entrambi su Mitsubishi Lancer Evo IX, il sammarinese Ceccoli invece su Subaru Impreza Sti e Marcori alla guida invece di un Peugeot 207 Super2000. Il Liburna inoltre vedrà il ritorno ai rally di Pucci Grossi, oltre che uno de protagonisti del Trofeo Taddei entrambi con la Peugeot 206 WRC. Un centinaio gli equipaggi iscritti provenienti da tutta Italia e anche da fuori che faranno diventare per un week end Volterra capitale degli appassionati delle quattro ruote.

Quest’anno la manifestazione oltre a confermare il mitico tratto di Ulignano nella versione Mondiale, il Rally di Sanremo ha utilizzato questa prova speciale dal 1979 al 1996 in maniera quasi ininterrotta, e rispecchiare fedelmente quello effettuato lo scorso anno, avrà infatti come base logistica la cittadina di Volterra che ospiterà le fasi principali della gara.

Tutto inizierà sabato 16 aprile con l’effettuazione delle verifiche pre gara sia sportive che tecniche dalle 08.15 alle 12.45 presso l’Oleificio Cooperativo a Pian dei Gelsi a Volterra.Quindi sono previste le ricognizioni del percorso dalle 13.00 alle 16.00 e novità graditissima alle 18.20 ci sarà la cerimonia di partenza nel fantastico e suggestivo scenario di Piazza dei Priori a cui seguirà il lungo riordino notturno. Quindi domenica 17 aprile la gara vera e propria con partenza della prima vettura alle 08.00 con disputa dei quattro passaggi del tratto cronometrato di Ulignano tutti intervallati da un riordino sempre in Piazza dei Priori a cui seguirà un Parco Assistenza a San Quirico fino all’arrivo finale previsto per le 17.00 sempre in Piazza dei Priori. Il Palazzo dei Priori, sede del Comune di Volterra sarà anche la base logistica della manifestazione ospitando la Direzione Gara, Sala Classifiche e Segreteria mentre la Sala Stampa avrà la sua sede presso le Logge del Palazzo Pretorio. Grande attesa perciò per la manifestazione che la Scuderia Livorno Rally organizza con la Toscana Sport con l’importante patrocinio del Comune di Volterra che ha aperto la città a questo evento unendo sport, arte e cultura di cui è ricco tutto il comprensorio.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago