La grande attesa sta per terminare ed il countdown in vista della quinta edizione del Rally delle Bocche di Bonifacio è già iniziato. Manca infatti solo una settimana all’evento organizzato dalla BB Racing, in programma sabato 16 e domenica 17 aprile. La manifestazione, valida per il Challenge nona zona, presenta quest’anno un percorso in parte rinnovato composto da nove prove speciali, quelle di Badesi (km 5,39), Aglientu (km 11,94) e Cala Sarraina (km 6,24) da ripetersi tre volte, per un totale di 70 km cronometrati.

LA NOVITA’. Dopo le ricognizioni regolamentate in programma venerdì 15 aprile, sabato 16 ci saranno le verifiche tecniche e sportive in Piazza della Rinascita a Trinità d’Agultu, mentre la partenza della gara avrà luogo sempre a Trinità d’Agultu sabato sera alle 20.15 da Piazza IV Novembre. “Quest’anno –ha commentato il patron della BB Racing Vittorio Carlino- ci sarà un’interessante novità, vale a dire la speciale d’apertura in programma sabato 16 in notturna dalle ore 20.34 sulla Badesi – Trinità. Ci aspettiamo tanto pubblico, perché sono attesi al via i migliori driver isolani, ed abbiamo inoltre avuto in questi giorni numerosi contatti soprattutto con piloti provenienti dalla vicina Corsica e dalla penisola. Avremo un apripista d’eccezione, sulla 0 ci sarà infatti un giovane pilota veneto emergente, il 20enne Matteo Brunello, che partecipa al nuovo campionato riservato ai giovani nel mondiale denominato Wrc Academy”.

I PARTNER.“E’ sempre più difficile organizzare le gare –ha continuato Carlino- perché i costi per la sicurezza, peraltro necessari, stanno sempre più lievitando, ed abbiamo fatto dei salti mortali per poter allestire questa gara. A questo riguardo voglio ringraziare per il loro importante sostegno alla manifestazione il “Consorzio Operatori Turistici di Trinità e Isola Rossa”, i Comuni di Trinità d’Agultu, Badesi e Aglientu, e la Provincia di Olbia-Tempio. Senza di loro non ce l’avremo fatta a far crescere questo rally, giunto alla sua quinta edizione”.

LA STORIA. Le prime due edizioni del Rally delle Bocche di Bonifacio, svoltesi tra Sardegna e Corsica, sono andate rispettivamente a Pierre Campana nel 2007 e a Maurizio Diomedi nel 2008. La terza disputata nel 2009 tra l’isola di La Maddalena e la Gallura è stata vinta da Salvatore Biosa, ed infine la quarta ed ultima edizione svoltasi lo scorso anno integralmente in Gallura ha visto primeggiare Giuseppe Dettori.

LE ISCRIZIONI. Le iscrizioni alla gara sono ancora aperte e chiudono lunedì 11 aprile, per maggiori informazioni contattare il 338.6270054 oppure consultare il sito internet
rallybocchedibonifacio.com .