Mario Sulpizio e Felice Pizzuti su Abarth Grande Punto (Rubicone Corse-Turbocar Sport) e Francesco Rizzello e Fernando Sorano (Salento Motor Sport-Colombi Racing) su Peugeot 207, sono al comando della 17^ edizione del Rally Città di Casarano dopo la prima prova speciale disputatasi questa sera lungo il tracciato della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento. I due equipaggi, laziale il primo, salentino il secondo, a bordo entrambi di vetture di classe S2000 si sono imposti con lo stesso identico tempo di 2’27”7 precedendo di soli 3 decimi la coppia composta da Davide Stefanelli e Davide Micaletto su Citroen Saxo S1600 (Casarano Rally Team-Ovs Team) i quali hanno dimostrato con un grande risultato e pilotando al meglio la piccola e performante vettura francese, di aver superato l’agitazione e i timori della vigilia.

Distacco minimo, di poco superiore al mezzo secondo dal vertice anche per i quarti classificati Marco De Marco e Andrea Nicoli che con una vettura analoga a quella di Rizzello (Casarano Rally Team-Ferrari Motor Team) preannunciano battaglia per tutta la gara. Alle loro spalle hanno chiuso i due fratelli casaranesi Claudio e Fabrizio D’Amico su Fiat Punto S1600 (Rubicone Corse-Messere Corse) che sono apparsi determinati e poco intimoriti dal divario tecnico con le altre vetture. Soltanto 6° staccato di 2”1 il campione barese Francesco Laganà in coppia con il romano Emanuele Clavarino che ha fatto registrato lo stesso tempo di Ivan Pisacane, alle note Salvatore Invidia, con i primi che a bordo della Peugeot 207 S2000 (Vomero Racing-PA Racing) sono stati rallentati da una infelice scelta di gomme e con la coppia leccese in gara su una Renault New Clio Sport (Casarano Rally Team-Ferrara Motors) che si è invece imposta nella Classe R3C.

Merita di essere menzionata le grande prestazione di Fernando Primiceri e Martino Rosato ottavi assoluti a 2”6 dall’accoppiata di testa, (secondi in R3C), i quali sono apparsi determinati a far bene sin dalle prime battute e che hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo feeling con la Renault New Clio Sport (Casarano Rally Team-Turbocar Sport).
Bersagliati dalla sfortuna invece Giuseppe Albano e Massimo Sansone che dopo aver cambiato vettura all’ultimo minuto sono stati costretti al ritiro ancor prima del via per la rottura di un particolare meccanico.

La gara riprenderà domani con la giornata “clou” e con la disputa delle restanti 6 prove speciali: Marina di Pescoluse e Marina di Alliste da ripetere 3 volte, con partenza alle 8.31 e arrivo finale alle 17.15 in piazza San Domenico sempre a Casarano. Per gli appassionati, aggiornamenti delle classifiche in tempo reale sul sito rallycittadicasarano.it

Challenge Rally 7^ zona – 17°Rally Città di Casarano, Classifica dopo la 1^ps.
1.Sulpizio – Pizzuti – Abarth Grande Punto S20000 – in 2m25.7s
1.Rizzello – Sorano – Peugeot 207 S2000 – in 2m25.7s
3.Stefanelli-Micaletto – Citroen Saxo S1600 – +0.3s
4.De Marco – Nicoli – Peugeot 207 S2000 – +0.6s
5.D’Amico – D’Amico – Fiat Punto S1600 – +1.9s
6.Laganà – Clavarino – Peugeot 207 S2000 – +2.1s
6.Pisacane – Invidia – Renault New Clio Sport R3C – +2.1s
8.Primiceri – Rosato – Renault New Clio Sport R3C – +02.6s
9.Adamuccio – Tridici – Renault New Clio Sport R3C – +03.1s
10.Di Gesù – Quarta – Renault New Clio Sport R3C – +03.9s