Categories: Altri Rally

Rally della Lanterna, Genova si preparata alla grande serata

Sta iniziando a prendere forma la ventisettesima edizione del Rally della Lanterna, che anche in questa stagione 2011 rappresenterà la Liguria e Genova nel Trofeo Rallies Asfalto, ultimo campionato nazionale che permette la partecipazione delle vetture WRC. La serie che si corre solo su strade asfaltate sarà suddivisa quest’anno in due gironi: il Lanterna fa parte del girone A insieme al Rally Val D’Aosta ed al Rally Proserpina, valido per entrambi i gironi.

La macchina organizzativa della Lanternarally sta lavorando alacremente sulla manifestazione che si terrà nei giorni 10 ed 11 giugno a Genova e che avrà come è ormai tradizione il cuore pulsante alla Fiera del mare.

Confermata la prova speciale spettacolo indoor all’interno del Palasport, divenuta ormai un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati genovesi e delle regioni limitrofe; dopo la grande affluenza di pubblico dello scorso anno si attende nuovamente la folla delle grandi occasioni nell’arena che ha visto sfidarsi negli anni i migliori piloti del panorama nazionale ed internazionale, promossa a pieni voti insieme a tutta la struttura della manifestazione dal Team Citroen, che lo scorso anno partecipò con Kimi Raikkonen e Sebastien Ogier.
La novità assoluta per il 2011 è la nascita di una nuova manifestazione che troverà spazio nella serata di venerdì 10 giugno proprio al Palasport: il Lanterna Vintage Rally. La nuova iniziativa della Lanternarally permetterà al pubblico di vedere in azione una serie di vetture che hanno fatto la storia dei rallies, guidate da piloti che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore degli sportivi.

Anche sul piano logistico sono confermati tutti gli aspetti dell’edizione 2010: presso la Fiera di Genova troveranno spazio direzione gara, sala stampa, riordino e parco assistenza. Lo shakedown, test con vetture da gara, sarà nuovamente allestito a San Bartolomeo di Savignone, a pochi chilometri dal casello autostradale di Busalla sulla A7 Milano-Genova. Confermata anche la sede della consegna radar, presso lo show room OMP di Ronco Scrivia.
Invariato anche il percorso, con le tre prove speciali “Portello”, “Torriglia” e “Massimo Canevari”; previste tre ripetizioni per le prime due, mentre la piesse più lunga sarà ripetuta due volte.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago