Sembra facile, ma non lo è affatto. Un rally che lambisce la città è cosa rara, anche se per il Marca stiamo parlando dello shakedown, il test con vetture in allestimento da corsa che precede la competizione vera e propria. Venerdì 27 maggio dalle 9:45 alle 12 e dalle 14 alle 16:30, in comune di Quinto di Treviso un piccolo giro di strade verrà chiuso al traffico normale e riservato alle prove delle macchine da rally.

Gli abitanti hanno quindi ridato il consenso all’organizzazione, soddisfatti di come si sono svolte le cose l’anno scorso. Merito certamente dei buoni uffici del sindaco Mauro Dal Zilio e dell’assessore allo sport Ivano Durigon, ma in particolare dell’assessore ai lavori pubblici e viabilità Ennio Brunello, che vanta un passato da navigatore nelle file del Treviso rally team. “Io sono quello che pulisce le strade – scherza Brunello – e si preoccupa dei ripristini. Direi che l’esperienza 2010 è stata molto positiva, alla gente di Quinto è piaciuto. Quest’anno nell’imminenza della gara faremo un altro giro per le case per sentire il “termometro” dei cittadini, non vogliamo che sia un disturbo né tantomeno una preoccupazione.

Se preso per il verso giusto, lo shakedown è spettacolo puro in un piccolo circuito stradale, si vedono sfrecciare le macchine in sicurezza e dopo qualche ora tutto ritorna alla normalità. Inoltre a mezzogiorno c’è un’opportuna sospensione per permettere il rientro a casa degli alunni e l’andirivieni dei residenti. Mi preme ringraziare gli abitanti per la loro disponibilità e l’apertura dimostrata a uno sport che sa dare forti emozioni e merita di essere aiutato alla pari con qualsiasi altra disciplina”. Tra una settimana si aprono le iscrizioni e il 28° Rally della Marca (27/28 maggio) comincerà a contare i concorrenti.

Difficile fare previsioni sui big, considerata la divisione in due gironi del Trofeo asfalto, ma è auspicabile una forte adesione dei piloti triveneti. Intanto proseguono i preparativi del percorso, a cominciare dalla prova speciale nello “Zadra ring” di Valdobbiadene, novità assoluta dell’edizione 2011, con partenza alle 20.45 di venerdì 27 maggio. L’indomani, sabato 28 maggio, un menù di altre quattro speciali da ripetere due volte, con arrivo finale alle 19:15 in piazza dei Signori a Treviso.