E’ il traguardo ambito da tutti i piloti, quello di potere vincere la gara in cui gareggiano, e loro, i fratelli Nicola e Valentino Gaspari, ci sono riusciti, addirittura nella gara di “casa”. Ne è passato di tempo da quando i due fratelli di S. Rocco di Piegara muovevano i primi passi nel mondo dei rally con una piccola Peugeot 205 per poi passare ad una 106 N1, con la quale partivano nelle ultime posizioni delle gare per poi arrivare quasi sempre molto più avanti in classifica. L’unica persona ad accorgersi e credere in loro è stato il presidente della scuderia Rallyplanet, Matteo Castellari, il quale nel limite del possibile, ha cercato di aiutarli.

Il loro cammino si è incrociato ed è proseguito assieme; sono arrivate così per Nicola e Valentino le occasioni di potere salire a bordo di vetture ben più performanti della loro 106, come ad esempio la Renault Clio N3, la Rover MG, la Clio S1600, la Peugeot 306 Kit e la Subaru Wrc. Sono cresciuti, dopo molta gavetta, ed è cresciuta la scuderia con loro, oltre alle varie vittorie di classe sono arrivati i primi piazzamenti nella classifica assoluta fino allo scorso weekend, quando è arrivata la ciliegina sulla torta, la loro prima vittoria assoluta in un rally.

Schierati al via con la Renault Clio S1600 Nicola e Valentino Gaspari hanno fin dall’inizio dimostrato di essere in forma, staccando subito un ottimo secondo tempo assoluto sulla prima prova speciale, dietro solo ad una vettura, la Peugeot S2000 di Cunegatti, ben più performante della loro. Sulla seconda prova speciale, la più insidiosa, i due fratelli si impongono vincendola, complice anche un errore di Cunegatti, staccando il secondo di ben 9 secondi e conquistando la prima posizione nella classifica assoluta. Sulla terza prova concedono ai diretti avversari solo che alcuni decimi di secondo. Sulle restanti prove, Nicola e Valentino, amministravano il vantaggio, cercando di non incorrere in qualche errore e contenendo la rimonta dell’equipaggio Cunegatti-Zullo, giunti sul traguardo finale alle loro spalle e staccati di 16 secondi circa. Per i due portacolori della Rallyplanet iniziavano così i festeggiamenti per la loro prima vittoria assoluta in carriera.

A coronare poi la splendida giornata, è arrivata la vittoria del rally tra le vetture storiche, del secondo dei tre equipaggi della scuderia iscritto, Stefano Menegolli e Mattia Zambelli, a bordo di una Fiat 131 Racing. Alla loro seconda esperienza tra i rally storici, sono partiti sulla prima prova speciale con prudenza staccando il terzo tempo. Sulla seconda prova facevano segnare il miglior tempo delle storiche, dando un minuto agli avversari. Con un vantaggio così consistente, non restava loro che amministrare e deliziare così il pubblico presente a bordo strada delle prove speciali, di numerosi traversi.

Altra gara sfortunata per il terzo equipaggio Rallyplanet iscritto al rally, Manuel Tezza e Paolo Verzini, con la Porsche 911 SC, partiti subito bene facendo segnare il miglior tempo tra le storiche sulla prima prova speciale, erano costretti al ritiro nel trasferimento prima della seconda ps per la rottura del tubo dei freni.