Il driver di Ciriè dopo aver vinto nel 2009 con la Punto Abarth del Team D’Ambra con al fianco il fratello Marco, lo scorso anno con la Peugeot 206 WRC con al fianco Andrea Marchesini, cerca il tris nella gara di casa con Fulvio Florean .La scuderia torinese alla prova del 9 alla Ronde del Canavese, gara di casa per la Meteco Corse. Promettono spettacolo Augustino Pettenuzzo, Grande Punto Abarth, Alex Ribaldeschi, Flavio Castegnaro e Lorenzo Fariciotti

“Finalmente si torna correre in casa e la risposta dei nostri equipaggi è stata massiccia” Luciano Chiaramello, patron della Meteco Corse, fa i conti e sorride soddisfatto. “Nove equipaggi nell’elenco iscritti è una bella cifra, ed abbiamo fondate speranze di successo, sia nell’assoluta, sia nelle classi in cui saremo protagonisti, sia nell’importantissima Coppa Scuderie”. Equipaggio di punta dei colori grigio-rossi sarà quello formato dal padrone di casa Andrea Sala, affiancato dal savonese Fulvio Florean. “Con tutte queste WRC di ultima generazione al via non sarà certo una gara facile” commenta il Doctor di Ciriè, “e la prova di Prascorsano è insidiosa, tecnica e molto spettacolare”. Sala avrà la Peugeot 206 WRC della D-Max Racing, con cui ha vinto l’edizione dello scorso anno e, nell’autunno scorso, la Ronde di Bagnolo, una vettura con cui ha grande feeling e che conosce benissimo. In Classe S2000 torna lo spettacolare Augustino Pettenuzzo, con la Grande Punto Abarth di Mario D’Ambra, affiancato da Mirko Garbero. Per il Pié Veloce di Borgaro Torinese una gara che vivrà con una doppia tensione: quella agonistica, data dall’adrenalina di essere in prova speciale, e quella del papà, visto che qualche decina di minuti dietro a lui lascerà la pedana il giovanissimo Alessandro Pettenuzzo, figlio di Augustino, all’esordio nel mondo dei rally con la rossa Clio FA7 curata da Mario D’Ambra, un ragazzino che ha fatto faville nella scorsa stagione su ghiaccio. Lotta in famiglia Meteco in Classe N4 con un confronto serrato fra le Mitsubishi Lancer EVO IX del pilota preparatore locale Alex Ribaldeschi, affiancato da Cinzia Becchis, il valsusino Flavio Castegnaro che avrà sul sedile di destra Fabio Gulmini, e la Subaru Impreza del torinese Lorenzo Fariciotti, affiancato da Giorgio “Sugar” Zuccaro. Lo scorso anno Alex Ribaldeschi fu uno dei grandi e spettacolari protagonisti della gara canavesana, Flavio Castegnaro vorrà far valere la sua esperienza sulla “Mitsu”, mentre la spettacolarità della guida è l’arma di Lorenzo Faricciotti. Ritorna in prova speciale Omar Bouvier, navigato da Igino Diamanti, che disporrà della Peugeot 207 R3T, una vettura che permetterà al velocissimo pinerolese di puntare al successo fra le Due Ruote Motrici. Chiudono la pattuglia Meteco alla Ronde del Canavese Ezio Collo-Maurizio Bodda che dovranno lottare nella Classe A0, una delle più competitive del panorama rallistico, con la Seicento che lo stesso Collo ha preparato e Massimo Burlando-Alessio Bertolino, che affronteranno la prova di Prascorsano con la Citroën AX.

Il 6° Rally Ronde del Canavese si disputerà sabato 26 e domenica 27 marzo con base a Ciriè. La gara entrerà nel vivo sabato 2 aprile con le verifiche Tecniche e Sportive dalle ore 8.30 alle 14.00. alle quali faranno seguito le ricognizioni della prova dalle ore 14.00 alle 18.00. I riflettori si accenderanno ufficialmente alle ore 21 con la cerimonia di partenza dalla centralissima Piazza San Giovanni. Una vetrina esclusiva che servirà a presentare gli equipaggi che il giorno dopo si sfideranno nei 4 passaggi sugli oltre undici chilometri che da frazione Pemonte di Prascorsano portano in località Carella. Questi gli orari: 1° passaggio ore 9.19; 2° passaggio ore 12.07; 3° passaggio ore 14.55; 4° passaggio ore 17.43. La gara farà ritorno a Ciriè intorno alle ore 18.30 con l’arrivo e la cerimonia di premiazione sul palco in Piazza San Giovanni.