Categories: Altri Rally

TRA – Al Rally della Marca uno Shakedown in città

Sembra facile, ma non lo è affatto. Un rally che lambisce la città è cosa rara, anche se per il Marca stiamo parlando dello shakedown, il test con vetture in allestimento da corsa che precede la competizione vera e propria. Venerdì 27 maggio dalle 9:45 alle 12 e dalle 14 alle 16:30, in comune di Quinto di Treviso un piccolo giro di strade verrà chiuso al traffico normale e riservato alle prove delle macchine da rally. Gli abitanti hanno quindi ridato il consenso all’organizzazione, soddisfatti di come si sono svolte le cose l’anno scorso. Merito certamente dei buoni uffici del sindaco Mauro Dal Zilio e dell’assessore allo sport Ivano Durigon, ma in particolare dell’assessore ai lavori pubblici e viabilità Ennio Brunello, che vanta un passato da navigatore nelle file del Treviso rally team.

“Io sono quello che pulisce le strade – scherza Brunello – e si preoccupa dei ripristini. Direi che l’esperienza 2010 è stata molto positiva, alla gente di Quinto è piaciuto. Quest’anno nell’imminenza della gara faremo un altro giro per le case per sentire il “termometro” dei cittadini, non vogliamo che sia un disturbo né tantomeno una preoccupazione. Se preso per il verso giusto, lo shakedown è spettacolo puro in un piccolo circuito stradale, si vedono sfrecciare le macchine in sicurezza e dopo qualche ora tutto ritorna alla normalità. Inoltre a mezzogiorno c’è un’opportuna sospensione per permettere il rientro a casa degli alunni e l’andirivieni dei residenti. Mi preme ringraziare gli abitanti per la loro disponibilità e l’apertura dimostrata a uno sport che sa dare forti emozioni e merita di essere aiutato alla pari con qualsiasi altra disciplina”. Tra una settimana si aprono le iscrizioni e il 28° Rally della Marca (27/28 maggio) comincerà a contare i concorrenti.

Difficile fare previsioni sui big, considerata la divisione in due gironi del Trofeo asfalto, ma è auspicabile una forte adesione dei piloti triveneti. Intanto proseguono i preparativi del percorso, a cominciare dalla prova speciale nello “Zadra ring” di Valdobbiadene, novità assoluta dell’edizione 2011, con partenza alle 20.45 di venerdì 27 maggio. L’indomani, sabato 28 maggio, un menù di altre quattro speciali da ripetere due volte, con arrivo finale alle 19:15 in piazza dei Signori a Treviso.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago