Il 41° Rally Valle D’Aosta segna l’inizio del Trofeo Rally Asfalto 2011 per l’equipaggio bresciano composto da Luca Pedersoli e Matteo Romano. Al via come favoriti d’obbligo, dovranno difendere il titolo conquistato lo scorso anno, e lo faranno a bordo della Citroën C4 WRC – Magneti Marelli Checkstar gestita dagli uomini del reparto corse della casa francese.

Portati a termine positivamente i test pre-campionato, il rally della Valle D’Aosta segnerà il debutto nel TRA 2011 del pilota bresciano, alla guida della Citroën C4 WRC in livrea Magneti Marelli Checkstar. Il programma degli alfieri Magneti Marelli prevede la partecipazione al Trofeo Rally Asfalto nel quale tenteranno di bissare il successo della scorsa stagione agonistica. I punti saldi della stagione saranno l’indiscusso feeling con il navigatore Matteo Romano, l’appoggio di Magneti Marelli Checkstar e la competenza dei tecnici di Citroën Racing, che gestiranno la vettura per tutta la stagione agonistica 2011.

“Sono contento di iniziare ufficialmente la mia stagione agonistica 2011 con accanto Matteo, Magneti Marelli Checkstar e Citroën Racing. L’anno scorso siamo arrivati in Valle d’Aosta in testa al Trofeo Rally Asfalto e, quest’anno, ci ritorniamo con una missione altrettanto delicata: difendere la vittoria del Trofeo dello scorso anno. La gara D’Aosta è una gara dura ma che mi piace particolarmente. L’anno scorso purtroppo un set up troppo morbido e un piccolo problema al differenziale ci hanno obbligati a costruire una furiosa rimonta dal quarto posto assoluto fino al secondo posto, agguantato sull’ultima ps, la terribile “Fenis”. Quest’anno partiamo con una vettura nuova, la C4 WRC – Magneti Marelli Checkstar, sulla quale abbiamo condotto gli ottimi test nelle ultime settimane e stiamo instaurando il giusto feeling. Siamo fiduciosi delle nostre potenzialità.”

Altrettanto entusiasta l’amministratore delegato di Magneti Marelli Checkstar, Dino Maggioni: “Ci presentiamo per il secondo anno consecutivo al via di questo prestigioso Trofeo Rally Asfalto, orgogliosi di aver dato la possibilità a Luca e a Matteo di vincerlo lo scorso anno. Ripetersi non è mai facile ma crediamo nelle potenzialità di Luca, il nostro pilota, della Citroen C4 WRC, che quest’anno abbiamo deciso di affidargli, e di Citroen Racing, la squadra che lo seguirà per tutta la stagione”.

Il 41° Rally della Valle D’Aosta, che fa parte del girone A del TRA 2011, partirà nella mattinata di venerdì quando gli equipaggi saranno al via dello shake down, allestito in prossimità della cittadina di Quart. Nella stessa giornata, alle ore 17.01, è prevista la partenza della prima vettura in piazza Cav. Vittorio Veneto a Saint Vincent. Dopo aver coperto i primi chilometri sulle prove speciali di Col San Carlo e di Cerellaz, gli equipaggi entreranno ad Aosta per il riordino notturno. Nella giornata di sabato la partenza è fissata per le ore 8.31, quando le vetture usciranno dal riordino di Aosta per affrontare le restanti 5 prove speciali. Le vetture raggiungeranno quindi l’arrivo alle 18.11, sempre in piazza Cav. Vittorio Veneto a Saint Vincent, dove avranno luogo le premiazioni.

Calendario TRA 2011

Girone A
29 aprile – Rally di Aosta
12 giugno – Rally della Lanterna
28 agosto – Rally di Proserpina

Girone B
29 maggio – Rally della Marca
26 giugno – Rally Appennino Reggiano
28 agosto – Rally di Proserpina

Finali
25 settembre – Rally di Sanremo
23 ottobre – Rally di Como