Categories: Altri Rally

TRA – Marco Silva e Gianni Pina al Rally Valle D'Aosta

Le strade della Valle d’Aosta si preparano a ospitare la prima gara del Trofeo Asfalto 2011. L’appuntamento è per il Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent, che andrà in scena tra venerdì 29 e sabato 30 aprile. Al via della corsa anche Marco Silva e Gianni Pina, che quest’anno parteciperanno alla serie tricolore con una Citroen Xsara Wrc con i colori del Team A-Style. L’equipaggio lariano, che ad Aosta ha già vinto nel 2006, punta a una gara di vertice.

“Questa corsa è da sempre tra le mie preferite – esordisce Marco Silva – Prove speciali belle, un ottimo contesto e pubblico molto appassionato. E’ sempre un piacere tornare ad Aosta in un competizione che in passato mi ha regalato belle soddisfazioni”.

Ma ora è tempo di guardare al presente e a una kermesse che si annuncia decisamente impegnativa. “Sicuramente – spiega il portacolori della scuderia Giesse Promotion – Come da tradizione, il parco partenti è sempre di alto livello. Sicuramente non sarà facile riuscire a salire sul podio, ma io e Gianni Pina siamo pronti a metterci alla prova in questo contesto molto competitivo”.

Silva guida per la seconda volta la Citroen Xsara. La prima è stata alla Ronde del Canavese, dove è arrivato un buon terzo posto assoluto. “Le sensazioni sono state buone – aggiunge Marco – e subito c’è stato un buon feeling con questa vettura. Speriamo di consolidarlo e di migliorarci progressivamente con il passare delle gare”.

Anche perché una delle due finali della stagione sarà proprio a Como, sulle strade di casa. “Sicuramente sarà bello poter tornare nella corsa lariana con una vettura Wrc – conclude Silva – Ma ci sarà tempo per pensarci. Ora tutta l’attenzione è sul Valle d’Aosta e, successivamente sul Lanterna e sul Proserpina. Poi ci concentreremo sulle finali: oltre al Como non dimentichiamo che ci sarà anche il Sanremo, che rimane una gara stupenda, dall’inalterato fascino”.

Il Rally Valle d’Aosta andrà in scena venerdì 29 e sabato 30 aprile. Venerdì alle 17 il primo concorrente partirà dalla piazza centrale di Saint Vincent. Successivamente saranno disputate due prove speciali. Il giorno dopo, sabato 30, sono in programma altri sei tratti cronometrati, con la conclusione, dalle 18.11, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, sempre a Saint Vincent.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago