Si conclude la prima giornata di prove speciali al 41° Rally Valle D’Aosta, prima prova valida per il Trofeo Rally Asfalto. Al via c’erano 87 equipaggi, ma Elwis Chentre non c’era a causa di un malore avuto ieri. Felice Re vince la prima prova con 2.1 secondi di vantaggio da Porro che termina in seconda posizione, ma la seconda speciale va a Luca Pedersoli su Citroen C4 WRC che conclude con quasi 7 secondi di vantaggio su Felice Re portantosi in testa alla classifica della prima giornata.

La classifica si conclude con Pedersoli al comando, Felice Re sull’altra citroen C4 WRC in seconda posizione e Paolo Porro sulla Ford Focus WRC che conclude il podio a più di 13 secondi dal leader.

Franco Laganà si aggiudica la classifica delle Gruppo N alla guida di una Mitsubishi Lancer Evo seguito da Vedelago e Belli.

Domani, sabato 30 aprile, la restante parte della gara: altre sei prove speciali, con arrivo finale e premiazione sul palco a partire dalle ore 18,11, sempre in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint Vincent. Come accennato, otto in totale gli impegni cronometrati previsti, 124,760 Km. di sfide, il 27,9% dell’intero tragitto, lungo 447,050 Km.

Classifica assoluta dopo la prima sezione

1. Pedersoli/Romano – Citroen C4 WRC – 17’05″2
2. Re/Bariani – Citroen C4 WRC – +3″5
3. Porro/Cargnelutti – Ford Focus WRC – +13″2
4. Silva/Pina – Citroen Xsara WRC – +19″1
5. Denchasaz/Ussin – Citroen Xsara WRC – +43″3

Classifica dettagliata