Al Rally Adriatico, scattato ieri sera a Cingoli, si è appena conclusa la prima mattinata di prove, una giornata primaverile ha accolto i piloti e il pubblico. Il programma di questa prima giornata ha visto i piloti impegnati in tre prove speciali, la Cupramontana di 9.23 km, la Castel Sant’Angelo di 13,43 km e la Dei Laghi di 10,77 km.

Il Rally Adriatico, che inaugura la stagione 2011 del Trofeo Rally Terra, parte con la Cupramontana dove iniziano subito i primi problemi per Angelo Trentin che non riesce a partire per colpa di un problema meccanico. Dopo la terra del Rally del Portogallo la MINI JCW S2000 vede il suo debutto anche in terra nostrana con il team Grifone e Andrea Navarra alla guida, affiancato da Simona Fedeli. Ricordiamo inoltre che tra i partecipanti c’è anche Andreas Mikkelsen, ufficiale Skoda, che opta per una gommatura morbida e il finlandese Arminen che conclude per primo la speciale con 6 minuti e 16 secondi circa. Ma è Navarra, sulla MINI JCW S2000, a far registrare il miglior tempo della prova con 6 minuti e 3.7 secondi, seguito da Mikkelsen su Skoda Fabia S2000 e Aghini su Peugeot 207.

La Castel Sant’Angelo, prova numero 2 del Rally Adriatico, parte con un po’ di ritardo per uno spettatore che è caduto durante la ps1 a causa di un malore improvviso. Da segnalare su questa prova il mezzo testacoda di Andreas Mikkelsen che perde qualche secondo e conclude la speciale con il decimo miglior tempo. E’ ancora Andrea Navarra a far registrare il miglior tempo, quelli della Grifone sembrano aver lavora davvero bene sulla MINI del pilota che continua ad andare fortissimo. Bertelli capotta in prova, fortunatamente l’equipaggio non riporta danni. Da segnalare anche il testacoda di Mauro Trentin che conclude la speciale con il settimo miglior tempo.

La speciale Dei Laghi, ultima prova della mattinata, vede di nuovo come leader Andrea Navarra che si aggiudica tutte e tre le prove speciali di oggi e conclude la giornata in prima posizione assoluta seguito da Aghini su Peugeot 207 e Batistini su un altra Peugeot 207. Seguono a meno di un secondo Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia S2000 e Dettori lo segue a circa 4 secondi.

Classifica assoluta:

1.Navarra
2.Aghini a 10″
4 3.Batistini a 27″7
4.Mikkelsen a 28″1
5.Dettori a 32″8

Classifica Trofeo Rally Terra:

1.Aghini
2.Batistini a 17″3
3.Mikkelsen a 17″7
4.Dettori a 22″4
5.Dedo a 24″6

Super 2000:

1.Aghini
2.Batistini
3.Mikkelse