Si prospetta un fine settimana molto interessante per la Scuderia San Marino, che avrà al centro la diciottesima edizione del Rally Adriatico. Diverse le novità dell’edizione 2011. Quest’anno la gara si trasferisce in provincia di Macerata, a Cingoli, e torna in versione “terra”, proponendo un tracciato di gara adattato alle esigenze del Trofeo Rally Terra, di cui è prova inaugurale.

Sarà un’edizione più contenuta nello svolgimento e nello sviluppo, ma manterrà inalterate tutte le peculiarità che l’hanno resa celebre.

La Scuderia San Marino si presenta al via con cinque equipaggi. Con il numero 8, su Mitsubishi Lancer Evo IX, saranno della gara Loris Baldacci, attuale leader assoluto del Challenge Csai Raceday Ronde Terra che si chiuderà tra due settimane, e il fidato co-driver Alessandro Biordi.

Ci saranno poi Leo Guerra e Nicola Urbinati, al via su una Renault Clio. Stesso modello di vettura per Corrado Costa che, dopo la sfortunata performance da navigatore al Rally Ronde del Grifo in coppia con Alex De Angelis, tornerà al volante affiancato da Sara Zanotti.
Ci saranno poi Gilberto Palazzi e Stefano Ricci su Renault Clio R3. Infine sarà targato Scuderia San Marino l’unico equipaggio interamente femminile in gara, quello formato da Alice Palazzi e Giancarla Guzzi, che saranno al via su una Renault Clio Light.

Il quartiere generale, direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa saranno allestite nel Municipio di Cingoli, le Verifiche sportive e tecniche si terranno domani presso il Palazzetto dello Sport della cittadina marchigiana.

La cerimonia di partenza è fissata alle 19,31, sempre di domani; la gara si articolerà attorno tre differenti tratti cronometrati, che ripetuti tre volte formeranno i 106 chilometri delle nove prove speciali sterrate. L’arrivo è previsto alle ore 18,30 di sabato.

Intanto c’è anche chi si sta preparando a tornare in pista. Nel week end del 16 1 7 aprile, infatti, tornerà il Campionato Turismo Endurance e, per essere pronti al debutto, Paolo e Walter Meloni, insieme a Vittorio Bagnansco, scalderanno i motori in pista per una giornata di test.

La data fissata è quella di martedì 5 aprile, sul circuito di Adria. Dopo avere conquistato il titolo assoluto nel 2010, Paolo Meloni ha confermato la sua presenza nella serie tricolore con la BMW M3 E92 4.0. Sempre con una vettura della Casa bavarese, sarà di nuovo della partita Walter Meloni. Confermata anche la presenza di Vittorio Bagnasco con un modello E45.

Il Campionato Italiano Turismo Endurance si articolerà su otto doppi appuntamenti: dopo Vallelunga sarà la volta di Franciacorta, Misano, Magione, Imola, Mugello, Adria e l’epilogo di Monza a fine settembre.