“Rally d’Italia: sono felice di corrervi e darò il meglio”. Il 21enne varesino, al fianco del Presidente Aci, Enrico Gelpi e del Presidente Csai, Sticchi Damiani, ha espresso la gioia di essere tra i giovani protagonisti del Mondiale WRC Academy e ringraziato chi ha permesso si realizzasse un sogno (FIA, ACI Csai, Pirelli, Ford M-Sport e Borrelli Group).

C’era anche Andrea Crugnola – 21.enne pilota varesino e giovane promessa del motorismo tricolore nel contesto Mondiale WRC Academy 2011 – alla presentazione ufficiale del Rally d’Italia Sardegna 2011. Ad un mese dal prestigioso evento iridato in programma dal 5 all’8 maggio in Sardegna (quinta prova del Campionato Mondiale Rally WRC – FIA) la gara è stata presentata a Roma dall’avvocato Enrico Gelpi, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, e dal Presidente della CSAI, la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana. E al tavolo dei relatori, in un contesto così prestigioso, Andrea Crugnola e Matteo Brunello (i due giovanissimi italiani partecipanti al WRC Academy) sono stati invitati per dare la propria testimonianza d’impegno tra i talenti supportati dalla Federazione Aci Csai e da aziende del settore racing.

Le iscrizioni alla corsa organizzata dall’Automobile Club d’Italia sono aperte fino al 19 aprile, ma si contano già 50 equipaggi di varie nazionalità, con 21 WRC 1600 Turbo, 10 SWRC e 20 vetture della WRC Academy. La gara partirà dalla provincia di Olbia Tempio, attraverserà quella di Oristano e si concluderà a Olbia. In programma 18 prove speciali e 343 chilometri cronometrati. L’appuntamento vale anche per il WRC Academy e per il Campionato Mondiale Super2000. In coda si svolgerà nelle stesse giornate, su un percorso ridotto, il Rally della Costa Smeralda, valido per il Campionato Italiano Rally.

“Siamo soddisfatti – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi – di essere riusciti, d’intesa anche con il presidente della CSAI, a reinserire quest’anno nel calendario WRC la tappa sarda, unico appuntamento italiano del Mondiale Rally. Rispetto alle precedenti edizioni, sono state introdotte molte novità per esaltare le caratteristiche tecniche del tracciato e la spettacolarità della corsa, garantendo le stesse dotazioni di sicurezza che si sono rilevate tra le migliori del campionato”.

“Sono molto felice di essere qui, invitato dall’Automobile Club d’Italia e dalla CSAI – ha precisato Andrea Crugnola, sollecitato nell’intervento da Antonio Turitto, direttore generale del Rally d’Italia Sardegna 2011 -. E’ con spirito di orgoglio tricolore e con grande soddisfazione che spero di rappresentare al meglio i giovani piloti italiani nell’unica tappa mondiale nella nostra Penisola. Con il navigatore Roberto Mometti ci alleneremo con scrupolo e professionalità per affrontare a viso aperto tutti i rivali del WRC Academy provenienti da varie nazioni e ringraziare tutti i tifosi italiani che ci seguiranno con affetto. Se siamo qui, oltre all’impegno e al valore sportivo, dobbiamo ringraziare chi ci ha permesso di realizzare un sogno e partecipare al Mondiale 2011: FIA, Aci Csai, Pirelli, Ford M-Sport, oltre a Borrelli Group e alla mia famiglia”.

Ben 300 i giornalisti accreditati, in rappresentanza di 250 testate italiane e internazionali. Oltre 50 milioni di telespettatori nel mondo hanno seguito le ultime edizioni della corsa. L’ultima prova cronometrata del Rally d’Italia sarà trasmessa in diretta da RaiSportSat e da emittenti inglesi, tedesche, francesi e finlandesi.

Andrea Crugnola e Roberto Mometti parteciperanno al Rally di Pistoia (9-10 aprile) per allenarsi in vista delle gare del Campionato Italiano Rally 2011 che disputeranno nell’abitacolo di Citroen Ds3 del programma ufficiale Citroen Sport.

[HR][/HR]Articoli correlati: