Il pilota svedese PG Andersson era ormai assente dal mondiale rally dall’evento di casa in Svezia, dove ha vinto quattro speciali e ha conquistato la settima posizione assoluta in classifica. PG Andersson era riuscito a partecipare al Rally di Svezia per merito dei suoi tantissimi fans e delle donazioni di alcuni sponsor che avevano permesso al pilota di racimolare 100.000 euro.

Ora Andersson, di nuovo grazie ai suoi tanti tifosi e società Svedesi che lo sostengono, potrà partecipare al Mondiale Rally alla guida di una Ford Fiesta RS WRC con cui disputerà il Rally d’Italia Sardegna ( 5-8 Maggio ).

Purtroppo Andersson non potrà fare nessun test, e come sottolineato dallo stesso pilota le sue aspettative non sono altissime: “E’ come essere scaraventato in uno shakedown, non sarà facile. Cerco spero di essere uno dei migliori privati. Ma tutti gli altri piloti hanno fatto molti test sullo sterrato, mentre noi non ne abbiamo fatto nessuno, nessun test. Spero solo di entrare in macchina e aver subito un buon feeling. Tutto è possibile”

Andersson spera di trarre vantaggio dalla sua posizione di partenza, sarà circa al decimo posto: “La posizione di partenza è sempre un vantaggio e sono anche contento che le nuove Michelin non abbiano avuto molte forature in Giordania dato che prima sembrava che questo fosse un grosso handicap per le Michelin”

L’ultima partecipazione di Andersson al Rally d’Italia Sardegna risale a Giugno del 2010 che disputo’ alla guida di una Mitsubishi Lancer Gr N, purtroppo dovette ritirarsi a causa di un guasto alla trasmissione. Prima del ritiro era settimo assoluto.