Categories: WRC

WRC – Rally di Giordania. Loeb lo stratega si ferma sulla speciale. La prima giornata è di Ogier

E’ l’ultima prova della giornata per i piloti in gara al Rally di Giordania. Una delle speciali più faticose, la Jordan River ripetuta, un percorso di quasi 42 km che sfianca anche il pilota più allenato. Sebastien Ogier guadagna la vetta con un margine di 31.6 secondi dal suo compagno di squadra Citroen, Sebastien Loeb. Loeb si ferma sulla speciale forse per rallentare gli altri piloti che lo seguivano o per non rischiare di partire primo domani mattina, ma alla fine perde quasi mezzo minuto.

“Mi sono fermato durante la prova per perdere tempo, non volevo perderne così tanto ma ho fatto alcuni errori che mi sono costati secondi preziosi”, sono state le parole di Sebastien Loeb alla fine della speciale.

Mikko Hirvonen è partito primo sulla speciale e ha avuto qualche problema al servosterzo: “Abbiamo fatto gli ultimi 15 chilometri senza il servoserzo, siamo fortunati ad esser arrivati alla fine della speciale. Ci sono stati alcuni posti dove abbiamo rischiato di uscire di strada”

Jari-Matti Latvala conclude la prima giornata in terza posizione quasi due secondi dopo Loeb. A seguire troviamo Petter Solberg, su Citroen DS3 WRC, a circa 2 secondi dal pilota Ford, Latvala. Mentre Hirvonen conquista il quinto posto seguito a circa 15 secondi da Kimi Raikkonen che disputa una buona gara.

Classifica dopo la PS12 al Rally di Giordania

1. 2 S. OGIER M 1:32:53.4 0.0 0.0
2. 1 S. LOEB M 1:33:25.0 +31.6 +31.6
3. 4 J. LATVALA M 1:33:26.5 +1.5 +33.1
4. 11 P. SOLBERG M 1:33:28.7 +2.2 +35.3
5. 3 M. HIRVONEN M 1:35:24.3 +1:55.6 +2:30.9
6. 8 K. RÄIKKÖNEN M 1:35:39.2 +14.9 +2:45.8
7. 15 M. WILSON 1:35:51.2 +12.0 +2:57.8
8. 10 K. AL QASSIMI M 1:37:43.1 +1:51.9 +4:49.7
9. 7 F. VILLAGRA M 1:37:47.6 +4.5 +4:54.2
10. 23 N. AL-ATTIYAH S 1:38:12.7 +25.1 +5:19.3

[HR][/HR]Articoli correlati:

WRC – Rally di Giordania. Dopo l’ultima speciale della mattinata è Ogier al comando

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago