Categories: Altri Rally

28° Rally della Marca: Al Pede non riesce il gran finale di Samba ma non si fa mancare la grande festa brasiliana

Finisce su una delle insidiosissime curve del Monte Cesen la gara di Luca Pedersoli e Matteo Romano il 28° Rally della Marca, valido per il girone B del Trofeo Rally Asfalto 2011. Con la loro consueta Citroen C4 WRC nell’accattivante livrea Magneti Marelli Cofap, il “Pede” stava tentando di rimontare i secondi persi nella mattinata. Infatti, dopo un primo giro di prove troppo prudente e un secondo giro interlocutorio, il driver bresciano era intenzionato a colmare il gap che lo separava dalla leadership, forte delle ultime modifiche messe a punto dai tecnici di Citroen Racing.

“Nei primi chilometri del Monte Cesen (PS8, ndr), la vettura era molto performante e gli intermedi rispetto all’anno precedente, dove ho vinto questa prova per tre volte, confermavano questa mia sensazione. Ero pronto a tentare l’assalto finale per guadagnarmi un posto da protagonista ma uno sporco eccessivo su una curva mi ha allargato troppo la traiettoria e, a causa di una toccata su un muretto, il braccetto della sospensione ha ceduto e mi ha impedito di proseguire. Torno da questa gara con un pacchetto di soluzioni tecniche che, sono sicuro, potranno aiutarmi per il Rally della Lanterna, valido per il girone dove noi stiamo impegnati”

Grande clamore e partecipazione hanno invece contraddistinto i festeggiamenti per Cofap per i 5 milioni di ammortizzatori venduti in aftermarket nel 2010 in Brasile, su un totale degli oltre 30 milioni prodotti dal Gruppo Magneti Marelli. La delegazione brasiliana, giunta a Treviso per l’occasione, è stata entusiasta dell’accoglienza riservata al loro pilota dai tanti tifosi e appassionati che hanno avuto la fortuna di poter vedere il loro beniamino dare spettacolo sulle prove speciali.

La carovana del Trofeo Rally Asfalto 2011 si sposta ora a Genova, al Rally della Lanterna, dove Luca Pedersoli si presenterà per cercare di mantenere la leadership conquistata al recente Rally della Valle d’Aosta.

Classifica TRA 2011 – Girone A
1. Luca Pedersoli 10 pti
2. Felice Re 8 pti
3. Paolo Porro 6 pti
4. Silva Marco 5 pti
5. Cinotto Michele 4 pti
6. Alfonso Di Benedetto 3 pti
7. Gianfranco Vedelago. 2 pti
8. Franco Laganà 1 pto

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago