Categories: Altri Rally

Al 41° Rally Valle D'Aosta il semiasse ferma Tavelli-Sartori

41° Rally Valle d’Aosta: si interrompe sulla prima prova del sabato mattina la gara dell’equipaggio Due Gi Sport formato da Gianluca Tavelli e Ilenia Sartori per la rottura del semiasse della loro Peugeot 206 Kit A6. Dopo aver combattuto con una precaria tenuta di strada per tutta la Ronde del Canavese, Tavelli-Sartori sono giunti in Valle d’Aosta con un nuovo assetto sulla vettura che hanno potuto testare solo per la prima volta al venerdì mattina durante lo shakedown.

L’equipaggio rosso-blu è quindi partito in gara molto cauto, scegliendo, per la prime due prove, gomme da asciutto all’anteriore e intermedi al posteriore viste le condizione meteorologiche incerte e l’asfalto delle prove a tratti umido a tratti asciutto.

A fine della prima prova, Tavelli-Sartori si sono piazzati al terzo posto di classe; sulla seconda prova, presa più confidenza con la vettura, l’equipaggio ha aumentato il proprio passo, migliorando e concludendo con il secondo tempo di A6, che gli ha consentito di concludere la giornata al secondo posto di classe a poco più di quattro secondi dal leader.

“Con questo assetto sembra di guidare un’altra vettura”, commenta Gianluca Tavelli al parco assistenza, “avendola provata solo nello shakedown di questa mattina, sulla prima prova non ho voluto prendermi alcun rischio e sono andato con molta calma, cercando di prendere bene confidenza con la vettura; nella seconda prova ho capito che l’auto mi permetteva di osare di più è ho aumentato un po’ il ritmo, divertendomi molto. Domani cercheremo di migliorare ancora.”.

Sabato mattina l’equipaggio è partito con la giusta determinazione per cercare di colmare il piccolo ritardo dal leader di classe, ma sulla “Col Zuccore”, Gianluca Tavelli e Ilenia Sartori si sono dovuti arrendere: affrontando la parte iniziale della prova, dopo un dosso artificiale, il semiasse della Peugeot 206 si è rotto, costringendoli così ad abbandonare la gara.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago