E’ Roberto Cresci , navigato da Ciabatti, il primo leader provvisorio del 18° Rally Internazionale del Taro sulla sua Ford Focus WRC. Claudio Sora, che si era aggiudicato la prima speciale della giornata alla guida dell’altra Ford Focus WRC, lo segue a più di 5 secondi. Completa il podio provvisorio Marco Paccagnella, su Citroen Xsara Wrc, la Citroen C4 di Devid Oldrati e la Citroen Xsara di Roberto Botta che chiudono la top five. Partenza a spron battuto anche per Stefano Capelli, leader fra la Super2000, e per Eddie Sciessere, che con la Renault Clio S1600 guida le vetture 2RM ed occupa la decima piazza assoluta.

Ma ad aprire il Rally del Taro 2011 è stato un vero e proprio colpo di scena: Manuel Sossella, campione in carica IRC e vincitore dell’edizione 2010 del Taro, non è riuscito a raggiungere la prima prova speciale per problemi all’elettronica della sua Subaru Impreza Wrc, abbandonando quindi la gara ancor prima di iniziarla.

Domani alle 7.31 scatterà invece la seconda parte di gara, con otto speciali disegnate sull’appennino parmense, prima dell’arrivo finale previsto per le ore 17.45 in Piazza dei Caduti per la Patria a Bedonia.

Classifiche complete online