Categories: Altri Rally

Al Rally della Marca la MINI debutta sull'asfalto italiano

Il driver comasco sarà al via con la nuovissima Wrc acquistata dalla scuderia Grifone, mentre il lucchese Michelini avrà a disposizione una Citroen C4. Così il conto provvisorio delle top-car è salito a quota otto quando mancano ancora dieci giorni alla chiusura delle iscrizioni e altri protagonisti sono attesi

La notizia era nell’aria, ma adesso è una certezza. Al Rally della Marca si vedrà al via un nuovissimo esemplare di Mini Wrc, la vettura del momento, il cui debutto ufficiale è appena avvenuto al mondiale in Sardegna. A guidarla sarà Corrado Fontana, vincitore nel 2003 del Trofeo asfalto e nel cui palmares figurano anche tre titoli Irc nazionale (2002, 2005, 2006). “Sono felice di tornare a correre a Treviso – dichiara il pilota comasco – perché ricordo con piacere il secondo posto ottenuto nelle edizioni 2003 e 2004, un bel ambiente e un percorso molto tecnico e divertente”. Contento lui, contenti soprattutti gli appassionati trevigiani che potranno ammirare la Mini Countryman in versione world rally car, con motore Bmw sovralimentato da 1600 cc e trazione integrale permanente. Fontana, supportato dalla scuderia Grifone, intende partecipare al Girone B del Trofeo asfalto e alle finali di Sanremo e Como. Niente proclami, però, in attesa della presentazione ufficiale del programma: “E’ chiaro che ci aspettiamo dei risultati positivi, ma le “vecchie” wrc 2 litri di cilindrata hanno ancora maggiore potenza sotto il cofano”. Al Marca sul sedile di destra della Mini siederà Renzo “Billy” Casazza, storico navigatore di Fontana, che poi nelle altre gare della serie catramata si farà leggere le note da Nicola Arena. E siccome capita che anche le buone notizie non vengano mai da sole, al lotto delle vetture provenienti dal mondiale si deve aggiungere un’altra Citroen C4 a disposizione del lucchese Rudy Michelini, portando a 8 il conto provvisorio delle “top-car” in lizza al rally organizzato dal Motor Group di Montebelluna.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago