Al 30° rally Valli del Bormida, nella sua prima edizione come Rally Due, hanno preso il via tre equipaggi della scuderia Due Gi Sport. Inizialmente, a difendere i colori della scuderia di Moncalieri dovevano essere Marco Giordanino-Renato Meroni su Peugeot 106 Rallye FA5 e Paolo Bagnis-Elena Giovenale su Renault Clio Williams FN3, ma, all’ultimo minuto, hanno deciso di partecipare alla gara anche Marco Petracca-Paola Migliore per provare la loro nuova Renault Twingo R2B e prepararsi per il prossimo impegno di trofeo.

Ottimo il risultato finale ottenuto dai tre equipaggi, che hanno concluso tutti la gara, festeggiando all’arrivo di Millesimo una vittoria di classe, quella di Marco Petracca e Paola Migliore, un 2° posto di classe, quello di Marco Giordanino e Renato Meroni, e il 4° posto di classe di Paolo Bagnis e Elena Giovenale, che per loro vale quanto una vittoria.
Nonostante questo impegno fosse solo un test per valutare le diversità con la vettura utilizzata nelle prime due gare stagionali, Marco Petracca e Paola Migliore hanno iniziato la gara subito stabilendo il miglior tempo di classe R2B, andando a posizionare la loro Twingo al 20° posto assoluto.

Nella seconda prova Marco Petracca ha affrontato con molta determinazione la parte in discesa della prova di “Santa Giulia”, concludendo così la speciale con il 15° tempo assoluto che gli ha permesso di andare a posizionarsi al 17° posto nella classifica assoluta, consolidando il primato di classe.

Nel secondo giro sulla prova di “Baltera”, nel cercare di capire meglio la differenza di comportamento della sua nuova vettura, che ha una rapportatura del cambio diversa rispetto a quella utilizzata precedentemente, Marco Petracca è incappato in un piccolo errore, ma, pur alzando il tempo di quattro secondi, è risultato sempre il più veloce di R2B, mantenendo la sua Twingo nelle venti posizioni assolute.

Petracca-Migliore hanno concluso la loro gara test con il miglior tempo di classe anche sull’ultima prova affrontata senza prendere più alcun rischio, specie nella parte conclusiva dove la speciale si presentava molto sporca.

Per il pilota di Moncalieri l’arrivo sul palco di Millesimo risulta essere così la decima affermazione di classe consecutiva nelle ultime dieci gare concluse, andando a posizionandosi sempre nelle prime venti posizioni della classifica assoluta.

Bella prova dei “dottori” della scuderia che, dopo le difficoltà incontrate all’esordio stagionale a Canelli, sono riusciti a condurre una buona gara che li ha visti fin dall’inizio saldamente al secondo posto di classe FA5 con la loro Peugeot 106 Rallye. Concluse le prime due prove del mattino con un buon margine di vantaggio sugli equipaggi alle loro spalle, Marco Giordanino e Renato Meroni, nelle due prove pomeridiane, liberi da pensieri di classifica, hanno voluto soprattutto divertirsi, riuscendo comunque a migliorare il loro tempo sulla prova di “Baltera”, stabilendo sempre il secondo tempo, giungendo cosi all’arrivo di Millesimo sul secondo gradino del podio di classe.

Gara con un significato particolare quella del terzo equipaggio rosso-blu su una Renault Clio Williams FN3: il pilota Paolo Bagnis voleva dimenticare la delusione del suo esordio agonistico al rally delle Langhe, conclusosi con un ritiro, la navigatrice Elena Giovenale doveva lasciarsi alle spalle lo spavento patito nell’uscita di strada al rally ronde del Canavese.
Per questi motivi, alla partenza della prima prova, l’equipaggio era un po’ teso, ma dopo i primi chilometri di speciale la tensione è scesa ed Elena Giovenale ha ritrovato la sua solita tranquillità, guidando con le note l’amico Paolo Bagnis, andando a concludere con il 4° tempo di classe.

Ritrovata la giusta serenità, hanno continuato la gara divertendosi e migliorando progressivamente i loro tempi in prova; all’arrivo a Millesimo il loro 4° posto di classe FN3 è stato festeggiato come una vittoria, con Paolo Bagnis felice di essere riuscito a salire per la prima volta sul palco di arrivo di un rally e soprattutto per averlo fatto con un’amica di sempre: Elena Giovenale.