Categories: Altri Rally>Ronde

Alessandro Broccoli si aggiudica il 1° Rally del Conventino

La prima edizione del Rally Ronde Conventino è nel segno di Alessandro Broccoli. Al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX, navigato da Monica Cicognini, il pilota della Scuderia San Marino ha vinto nella gara che può essere considerata “di casa”, anche se è andata in scena nel pesarese, tra i Comuni di Monteciccardo, Montefelcino e Mombaroccio. Broccoli ha portato a termine i quattro passaggi della prova speciale Conventino in 26′11”6, staccando di 23”7 il compagno-rivale Danilo Tomassini, in gara su Renault New Clio, con alle note Massimo Bizzocchi, vincitori di gruppo R e di classe R3C.

Terzo gradino del podio (a 27”0) per Jader Vagnini, in coppia con Maugeri su un’altra Renault Clio, secondi alle spalle di Tomassini nella classifica di gruppo e di classe.

I piloti della Scuderia San Marino si sono ben difesi. Oltre a Broccoli e Tomassini, ha chiuso nella top ten l’equipaggio formato da Gilberto Palazzi e Giuliano Calzolari su Renault Clio R3, che hanno realizzato un buon 6° posto.

Decima posizione per il navigatore Diego Zanotti, che ha affiancato l’italiano Marco Pasquinelli su Renault Clio Williams.

Quattordicesimo posto per l’equipaggio Belforti-Casero su Citroen Saxò, ai quali va la vittoria di classe N2. Diciannovesima posizione, invece, per Alberto Schiaratura e Marco Fabbri su Peugeot 106, anche loro con leadership di classe (FA5).

Corrado Costa e Domenico Mularoni, su Opel Corsa, hanno chiuso due posizioni più indietro, mentre Simone Casadei e Gianluca Biordi, su Renault Clio RS Light, si sono attestati in venticinquesima posizione.

A chiudere il gruppo della Scuderia San Marino è l’equipaggio formato da Julio Lattanzi e Marcello Bollini su Opel Corsa Gsi, ventisettesimi.

Ritiro dopo il secondo passaggio, invece, per il duo Urbinati-Magnani, al via su Lancia Delta.

Archiviata positivamente la prima edizione del Rally Ronde del Conventino, la Scuderia San Marino si concentra ora sui prossimi appuntamenti, mentre dal punto di vista organizzativo si lavora già per l’undicesima edizione del Rally Bianco Azzurro Rose’n Bowl, in programma per il 30 e 31 luglio.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago