Categories: Altri Rally>Ronde

Alessandro Broccoli si aggiudica il 1° Rally del Conventino

La prima edizione del Rally Ronde Conventino è nel segno di Alessandro Broccoli. Al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX, navigato da Monica Cicognini, il pilota della Scuderia San Marino ha vinto nella gara che può essere considerata “di casa”, anche se è andata in scena nel pesarese, tra i Comuni di Monteciccardo, Montefelcino e Mombaroccio. Broccoli ha portato a termine i quattro passaggi della prova speciale Conventino in 26′11”6, staccando di 23”7 il compagno-rivale Danilo Tomassini, in gara su Renault New Clio, con alle note Massimo Bizzocchi, vincitori di gruppo R e di classe R3C.

Terzo gradino del podio (a 27”0) per Jader Vagnini, in coppia con Maugeri su un’altra Renault Clio, secondi alle spalle di Tomassini nella classifica di gruppo e di classe.

I piloti della Scuderia San Marino si sono ben difesi. Oltre a Broccoli e Tomassini, ha chiuso nella top ten l’equipaggio formato da Gilberto Palazzi e Giuliano Calzolari su Renault Clio R3, che hanno realizzato un buon 6° posto.

Decima posizione per il navigatore Diego Zanotti, che ha affiancato l’italiano Marco Pasquinelli su Renault Clio Williams.

Quattordicesimo posto per l’equipaggio Belforti-Casero su Citroen Saxò, ai quali va la vittoria di classe N2. Diciannovesima posizione, invece, per Alberto Schiaratura e Marco Fabbri su Peugeot 106, anche loro con leadership di classe (FA5).

Corrado Costa e Domenico Mularoni, su Opel Corsa, hanno chiuso due posizioni più indietro, mentre Simone Casadei e Gianluca Biordi, su Renault Clio RS Light, si sono attestati in venticinquesima posizione.

A chiudere il gruppo della Scuderia San Marino è l’equipaggio formato da Julio Lattanzi e Marcello Bollini su Opel Corsa Gsi, ventisettesimi.

Ritiro dopo il secondo passaggio, invece, per il duo Urbinati-Magnani, al via su Lancia Delta.

Archiviata positivamente la prima edizione del Rally Ronde del Conventino, la Scuderia San Marino si concentra ora sui prossimi appuntamenti, mentre dal punto di vista organizzativo si lavora già per l’undicesima edizione del Rally Bianco Azzurro Rose’n Bowl, in programma per il 30 e 31 luglio.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago