Categories: Altri Rally

Alex De Angelis al 27° Rally di Montecatini su Citroen DS3

Il pilota sanmarinese del Motomondiale, con il navigatore lucchese Giacomo Ciucci, sarà al via con una Citroen DS3 della BP Racing. Si svolgerà questo weekend il 27° Rally di Montecatini Terme e Valdinievole: verifiche amministrative e tecniche nella giornata di sabato 28 con, in serata, la cerimonia di partenza nel centro di Montecatini Terme. Domenica invece la vera e propria gara, con 3 prove da ripetersi 2 volte ciascuna e 3 volte il parco assistenza situato al Don Carlos di Chiesina Uzzanese.

Ai nastri di partenza un nome di tutto rilievo del motociclismo mondiale, il sanmarinese Alex De Angelis. Il pilota, che quest’anno milita in Moto2, si presenta in versione “rallysta” su una nuova Citroen DS3 preparata dal team di Montecatini BP Racing; in questa eccezionale occasione c’è la forte presenza lucchese portata dal navigatore e dalla scuderia.
A dividere l’abitacolo col driver sanmarinese sarà infatti il giovane navigatore Giacomo Ciucci, i colori con cui correrà l’inedito equipaggio saranno inoltre quelli della veterana scuderia lucchese, Balestrero.

Iniziativa nata dall’idea di Paolo butelli, patron della BP Racing, che sarà al via con ben 2 nuove Citreon DS3 gruppo R: vetture di 1600cc Turbo create dalla casa francese per poter lottare il gruppo R contro le Renault Clio. Impresa raggiunta già dai primi mesi di vita della nuova vettura: su molti campi gara, infatti, le DS3 sono risultate non solo al pari della Clio, ma bensì più veloci!
BP Racing, la struttura di Montecatini,che è stata la prima in Italia ad allestirne una, ha esordito già a gennaio al Rally di Montecarlo col pilota greco Dimitris Amaxopoulos ed ha creduto fin da subito nel potenziale di questa nuovo gioiello di casa Citroen.

Alex De Angelis, classe ’84, sanmarinese, si è già misurato altre volta nei Rally, mostrando, oltre ad una grande passione per questo sport, notevoli doti anche sulla “4 ruote”. Si è presentato sia nel 2010 che quest’anno alla Ronde della Val d’Orcia, gara su terra organizzata dalla scuderia Balestrero, dove già dallo scorso anno è nata una forte amicizia che ha portato a questa occasione a essere insieme.

Giacomo Ciucci, classe ’86, lucchese che quest’anno ha esordito all’estero col Rally di Montecarlo, passando poi alle prime 2 gare di campionato Italiano, di International Rally Cup e la prima gara di Campionato Europeo (Rally 1000 Miglia), con piloti e vetture diverse. Il giovane navigatore lucchese vuole continuare su questa strada, facendo esperienze sopratutto fuori toscana, e magari, fuori dall’Italia. Ha oltrepassato la quota di 60 gare, corse con 22 piloti diversi e altrettanti tipi di vetture. Lo scorso mese ha ricevuto la Sfinge d’Oro al Premio Fedeltà allo Sport come giovane promessa lucchese dell’automobilismo. Pochi esami alla laurea in Ingegneria Gestionale, ma sogna un futuro in questo sport che per lui è, prima di tutto, una grande passione.

Molto soddisfatte le dirigenze della Scuderia Balestrero Lucca, già entusiasta nell’avere come ospite il forte motociclista alla Ronde su terra nelle ultime due edizioni, al Rally di Montecatini, avrà non solo l’equipaggio De Angelis-Ciucci, ma l’ormai fida coppia formata dal lucchese Sebastiano Galliani e Luca Galeotti su Renault Clio S1600.

LA PRESENTAZIONE VENERDI’ SERA AL Celide Cocktail-Bar
L’entusiasmo per questa eccezionale iniziativa si sposta in lucchesia: venerdì 27 pv a partire dalle 20.30, al Celide Cocktail-bar a Lucca, sarà presentata la vettura con la quale Alex De Angelis affronterà il Rally di Montecatini Terme; ospite della serata, nemmeno a dirlo, il pilota sanmarinese.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago