Categories: Campionati Italiani

Alla 95° Targa Florio ben 7 equipaggi di Island Motorsport

E’ iniziato un febbrile countdown in casa Island Motorsport, in vista della 95° Targa Florio, quarto atto del Campionato italiano Rally, in programma il prossimo fine settimana in provincia di Palermo. Il sodalizio siculo, presieduto da Fulvio Garajo, infatti, si presenterà in forze all’appuntamento casalingo schierando, nel totale, ben sette equipaggi. Tra questi, l’unico binomio “straniero” sarà quello composto dall’inossidabile Franco Cunico e Rudy Pollet, su Peugeot 207 S2000 della Delta Rally. Per il pluricampione vicentino si tratterà di affrontare una gara dove, già in un recente passato, ha trionfato in ben cinque edizioni: 1983, 1993, 1994, 1996 e 1999.

“Affrontare la Targa Florio è sempre un’emozione unica – ha raccontato il portacolori della Island Motorsport – in quanto le quasi 100 edizioni della competizione isolana le conferiscono un sapore magico. Su queste strade ho ottenuto importanti affermazioni durante la mia carriera e siamo pronti anche quest’anno a dare il massimo per puntare ad un buon risultato. Al ‘Ciocco’ e al ‘1000 Miglia’ abbiamo incrementato costantemente le nostre prestazioni – ha aggiunto Cunico – anche se qualche piccolo inconveniente ci ha sempre privati della massima concentrazione. Siamo molto fiduciosi nei nostri mezzi per puntare ad un buon piazzamento qui in Sicilia”.

Sarà, invece, di origine sicula il resto della squadra presente sulle Madonie. A partire dal giovane Marco Runfola, navigato da Giovanni Lo Neri, a bordo della Peugeot 207 S2000 del team LB Racing. Il talentuoso conduttore cefaludese – classe 1983 – alla seconda uscita stagionale, punterà ad risultato di prestigio, dopo la sfortunatissima esperienza dello scorso anno che lo vide fuori dai giochi, anzitempo, per problemi meccanici. Altrettanto motivato sarà il collesanese Filippo Vara (Peugeot 207 S2000 del team LB Racing), affiancato dal fido Gianfranco Rappa, già ottimo ottavo assoluto nella passata edizione. Saranno della partita anche il ventiseienne corleonese Giovanni Cutrera (Abarth Grande Punto S2000 della Bernini Rally), coadiuvato dall’esperto Max Cambria, e l’affiatata coppia composta dai “veterani” Antonio Stagno (Peugeot 207 S2000 preparata da Terrosi), al rientro alla “Targa” dopo un anno sabbatico, e Sergio Palazzolo. Per completare la “truppa” con Matteo Di Sclafani (Renault Clio S1600 della Ferrara Motors) e Massimo Portera. Tra le Autostoriche, invece, nella serie tricolore di specialità in coda alle “moderne” vi saranno Raffaele Picciurro e Bruno Migliore con la Porsche 911 Carrera.

La “corsa più antica del mondo” aprirà i battenti giovedì 2 giugno con la disputa della prova spettacolo ricavato sulla pista dell’aeroporto di Boccadifalco. Venerdì e sabato, invece, il via alle rimanenti undici “speciali”.

Classifica Campionato italiano Rally Conduttori dopo 3 prove

1. Paolo Andreucci punti 75;
2. Rossetti 51;
3. Perico 35;
4. Scandola 30;
5. Chentre 25;
6. Cunico 20;
7. Campedelli 18;
8. Pisi 14;
9. Angrisani 12;
10. Gianfico 8.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago