Il 2°Rally Ronde del Gomitolo di Lana si è concluso con il 3° posto di classe per Gianluca Tavelli ed Ilenia Sartori, equipaggio della Due Gi Sport su Peugeot 206 Rally A6. Il risultato finale ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai portacolori della scuderia di Moncalieri, visto che fino all’ultima prova speciale erano saldamente in testa alla classifica di A6.

La gara, infatti, era partita molto bene per Tavelli-Sartori che, con una buona prima prova, hanno portato subito la loro Peugeot 206 davanti a tutti in classe. Sulla seconda prova sono iniziati i primi problemi: dopo metà speciale, Gianluca Tavelli è rimasto senza la terza marcia; l’equipaggio non si è scoraggiato ed è riuscito comunque a terminare la prova nuovamente con il miglior tempo di classe, riuscendo anche ad allungare leggermente in classifica sugli avversari.

In parco assistenza il problema al cambio non è stato risolto, così Tavelli-Sartori si sono visti costretti a difendere la leadership di classe nelle due prove successive, penalizzati dal problema tecnico.

Nonostante le grosse difficoltà, nella terza prova l’equipaggio rosso-blu è riuscito a contenere il recupero degli avversari; con il terzo tempo di classe sono riusciti a mantenere la testa della classifica. Sulla quarta prova, la pioggia, che ha iniziato a cadere sulla speciale, ha messo ulteriormente in difficoltà Tavelli che, senza la terza e con il fondo stradale ormai viscido, ha dovuto “remare” dalla prima all’ultima curva della “Romanina” per tenere in strada la sua Peugeot 206.

Il quarto tempo di classe però non gli ha consentito di tenere la testa della classifica; così, giunti a Biella, l’equipaggio della Due Gi Sport è salito sulla pedana d’arrivo al 2° posto di classe. Ma, a causa di una penalità “pagata” per aver timbrato con alcuni secondi di ritardo all’ultimo controllo orario, Gianluca Tavelli ed Ilenia Sartori hanno infine concluso la Ronde al 3° posto di classe A6.