Categories: Altri Rally>Ronde

Alla Ronde del Gomitolo di Lana sfuma la vittoria per Tavelli

Il 2°Rally Ronde del Gomitolo di Lana si è concluso con il 3° posto di classe per Gianluca Tavelli ed Ilenia Sartori, equipaggio della Due Gi Sport su Peugeot 206 Rally A6. Il risultato finale ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai portacolori della scuderia di Moncalieri, visto che fino all’ultima prova speciale erano saldamente in testa alla classifica di A6.

La gara, infatti, era partita molto bene per Tavelli-Sartori che, con una buona prima prova, hanno portato subito la loro Peugeot 206 davanti a tutti in classe. Sulla seconda prova sono iniziati i primi problemi: dopo metà speciale, Gianluca Tavelli è rimasto senza la terza marcia; l’equipaggio non si è scoraggiato ed è riuscito comunque a terminare la prova nuovamente con il miglior tempo di classe, riuscendo anche ad allungare leggermente in classifica sugli avversari.

In parco assistenza il problema al cambio non è stato risolto, così Tavelli-Sartori si sono visti costretti a difendere la leadership di classe nelle due prove successive, penalizzati dal problema tecnico.

Nonostante le grosse difficoltà, nella terza prova l’equipaggio rosso-blu è riuscito a contenere il recupero degli avversari; con il terzo tempo di classe sono riusciti a mantenere la testa della classifica. Sulla quarta prova, la pioggia, che ha iniziato a cadere sulla speciale, ha messo ulteriormente in difficoltà Tavelli che, senza la terza e con il fondo stradale ormai viscido, ha dovuto “remare” dalla prima all’ultima curva della “Romanina” per tenere in strada la sua Peugeot 206.

Il quarto tempo di classe però non gli ha consentito di tenere la testa della classifica; così, giunti a Biella, l’equipaggio della Due Gi Sport è salito sulla pedana d’arrivo al 2° posto di classe. Ma, a causa di una penalità “pagata” per aver timbrato con alcuni secondi di ritardo all’ultimo controllo orario, Gianluca Tavelli ed Ilenia Sartori hanno infine concluso la Ronde al 3° posto di classe A6.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago