Seconda Tappa
Ormai siamo alle fasi finali. Ancora un giro sulle speciali da percorrere prima del riordino di Marostica e il successivo arrivo in Piazza Terraglio a Bassano.

Dopo otto speciali la situazione è la seguente:
1° Raggruppamento n° 51 Vettore – Berti Alfa Romeo GT Junior
2° Raggruppamento n° 9 Iccolti – Bardini Porsche 911 RS
3° Raggruppamento n° 12 Ambrosi – Zannoni Porsche 911 Turbo

P.S. 9 – “VALSTAGNA” km 9,66 start 15.36
Meteo: sereno
Fondo stradale: asciutto
Ancora una rivoluzione nella classifica generale. Iccolti si aggiudica la prova davanti a Diana e Ambrosi e va così ad occupare la seconda posizione nell’assoluta davanti al siciliano e a Nori.
Costenaro intanto lamenta nuovamente problemi al cambio e accusa un ritardo dai primi di circa un minuto e mezzo.
Non entra in prova Iseppi (n°28) con la 131 Abarth con i colori “Fiat France”.

P.S. 10 – “STOCCAREDDO” km 5,73 start 16.06
Meteo:. sereno
Fondo stradale: asciutto
Secondo successo parziale per Nori che precede Diana e Ambrosi, ora più accorto visto il discreto vantaggio accumulato su Diana. Iccolti è sempre terzo davanti a Nori, Carissimi, Zanon e le due Kadett di Sulsente (n°27) e Scalabrin (n°24). Ancora problemi per Costenaro che questa volta esce dalla prova addirittura con quasi due minuti di ritardo che poi andranno a sommarsi alla penalità per i 12 minuti di ritardo al controllo orario della prova successiva.

P.S. 11 – “RUBBIO” km 6,78 start 16.38
Meteo: sereno
Fondo stradale: asciutto, sporca nel tratto finale
Non si può certo dire che questa edizione numero 6 del Rally Storico Città di Bassano manchi di regalare emozioni e colpi di scena. Ancora un cambio nelle posizioni da podio con Nori che si aggiudica anche questa prova, passa Iccolti e torna terzo con un discreto margine di vantaggio sul pilota della Porsche.
E ci si avvia all’ultimo impegno cronometrato della gara con il pilota della Opel che potrebbe tentare l’assalto al secondo gradino del podio visto che Diana lo precede di soli 3”1.

P.S. 12 – “MAROSTICA” km 5,58 start 17.21
Meteo: sereno
Fondo stradale: asciutto
Ultima zampata quello di Costenaro protagonista fin dalle prime battute e sfortunatissimo nel finale quando magari poteva pensare al colpaccio. Vince la speciale con oltre sette secondi di vantaggio su Diana ma il tempo perso e la penalità lo vedono classificato nelle retrovie. Il successo va quindi ad Ambrosi che cancella così definitivamente “I fantasmi” del terribile incidente che lo ha visto protagonista l’anno passato al rally 1000 Laghi in Finlandia. Alle sue spalle un soddisfattissimo Diana, seguito dal bassanese Nori, poi Iccolti e Carissimi.

Gara quanto mai selettiva: dei 59 equipaggi del Rally Storico partiti questa mattina solo 33 vedranno il traguardo di Bassano.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.