Categories: Campionati Italiani

Andreucci e Pirelli pronti per la sfida del Rally Costa Smeralda

Andreucci e Pirelli sono pronti ad affrontare la sfida del Rally Costa Smeralda, terzo appuntamento della stagione che partirà da Olbia il prossimo weekend. Il test-driver ufficiale Pirelli è saldamente in testa alla classifica CIR, dopo aver vinto il Rally del Ciocco in marzo ed il Rally Mille Miglia in aprile.

Il duo Andreucci-Andreussi correrà in Sardegna sulla Peugeot Italia 207 S2000 gommata Pirelli, la stessa con cui il campione in carica ha vinto il titolo lo scorso anno.

Il Rally Costa Smeralda, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione, si svolgerà in concomitanza con il Rally d’Italia Sardegna, quinta prova del calendario WRC che si correrà dal 6 al 7 maggio. L’isola sarà quindi doppiamente campo di battaglia per gli equipaggi del CIR che dovranno farsi strada lungo un percorso interessato anche dal passaggio delle vetture WRC.

Le speciali sarde si sviluppano interamente su terra, caratterizzate da fondo morbido e sabbioso e presenza a tratti di materiale roccioso e sassi. Questa conformazione del tracciato rende le prove particolarmente insidiose, mettendo a dura prova le gomme Pirelli Scorpion che Andreucci ed altri equipaggi gommati Pirelli monteranno in Sardegna. Una sfida questa all’altezza delle gomme Pirelli che da sempre registrano prestazioni da record in condizioni al limite, come è il caso dei due anni di fornitura nel WRC dove si è avuto meno dello 0,02% di forature, dal 2008 al 2010.

“Sarà un rally molto difficile ma non vedo l’ora di cominciare – sottolinea Andreucci – anche perché il Rally Costa Smeralda é leggermente diverso rispetto le altre gare già affrontate quest’anno. Correremo su terra ma le condizioni lungo il percorso diventeranno via via più impegnative del normale visto che staremo dietro, a cinque minuti di distanza, dagli equipaggi WRC, con conseguente impatto sulle condizioni della strada. E’ anche vero che, in Sardegna, il secondo passaggio sulle speciali è sempre più impegnativo ma quest’anno sarà una vera sfida tanto per noi quanto per le nostre Pirelli Scorpion.”

Andreucci ha collezionato numerose vittorie in Sardegna – prima nel 2001, poi nel 2006 ed a seguire nel 2008 e 2009 – e ben tre su quattro gommato Pirelli. “Nonostante la complessità della gara, ho riportato solo una foratura con Pirelli nel Rally Costa Smeralda due anni fa’, quando in quarta ho preso un sasso in pieno e lì il danno era inevitabile – commenta Andreucci – ma questo rally è così, una sfida in cui alle gomme si chiede quell’eccezionale resistenza e grande performance che le Pirelli mi hanno sempre saputo dare. Da un certo punto di vista è quasi più una prova di resistenza che di velocità e per questo l’affronteremo in maniera leggermente diversa rispetto ad altri rally anche perché è difficile schivare i sassi lungo il percorso.”

Questo terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally si correrà su otto speciali per un totale di 138,58 km dove, oltre ad Andreucci, Pirelli gommerà anche altri forti piloti, tra cui quali Alessandro Perico al volante di una Peugeot 207 S2000.

Tra alcuni nomi di precedenti vincitori del Rally Costa Smeralda si annoverano Markku Alen, Attilio Bettega, Henri Toivonen, Juha Kankkunen e Didier Auriol.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago