Si sono aperte le iscrizioni al 35° Rally Appennino Reggiano che, giunto alla sua 35° edizione, ritrova le sue radici più autentiche scegliendo Castelnovo Monti come base operativa per la gara. Lo staff organizzativo di ACI Service Reggio Emilia è in piena attività per allestire la nuova edizione della gara che si presenta completamente rinnovata. Nel centro montano sarà la Direzione Gara, la partenza, l’arrivo, la Sala stampa, il Parco assistenza (con refuelling) e il riordinamento del sabato. E’ questa una scelta importante per rinnovare e rilanciare la gara, riportando la gara nel territorio appenninico dove più forte è la passione rallistica.

Da Castelnovo Monti le vetture prenderanno il via alle ore 18.31 di venerdì 24 giugno e vi rientreranno (all’arrivo) alle ore 18.30 di sabato 25. La sera di venerdì 24 giugno le vetture, dopo aver disputato la P.S.1, entreranno in Riordinamento a Carpineti dove si terrà la tradizionale festa di benvenuto agli equipaggi in gara. Da Carpineti la gara ripartirà sabato mattina per la disputa delle rimanenti prove speciali. La gara si compone di 9 Prove Speciali (3 da ripetersi tre volte) per un totale di 124,4 km. Prove nuove, di diversa lunghezza, impegnative e spettacolari ma facili da provare. Un percorso complessivo di 329,4 km. con un rapporto ottimale km.P.S. /km. percorso di 1:2,6, sul quale la sicurezza degli equipaggi e la tutela del territorio montano rimangono gli imperativi fondamentali dell’organizzazione.

Per le Scuderie partecipanti sono previste condizioni di particolare favore: ogni 4 equipaggi sarà concessa 1 iscrizione gratuita.

La 35° edizione del Rally Appennino reggiano è valido per il TRA (Trofeo Rally Asfalto) che vede nell’edizione 2011 una organizzazione diversa dal passato, con la disputa di due gironi e due gare finali. L’Appennino Reggiano è collocato nel girone B e sarà preceduta dal Rally della Marca Trevigiana.

L’elevato livello qualitativo della gara è stato quest’anno premiato con importanti validità per Trofei di marca. La gara, la sola in Italia insieme al Rally 1000 Miglia e al SanRemo, è valida per il prestigioso Trofeo internazionale Abarth 500 Rally mentre a livello nazionale è valida per il Trofeo Suzuki Rally Cup e il Trofeo Peugeot Competition Rally.