Categories: Altri Rally

Cambio di percorso per il 25° Rally Città di Schio

Il Rally Città di Schio 2011, quello che festeggia la venticinquesima edizione ha imboccato la dirittura di arrivo, è infatti questa, la settimana che porterà ad accendere i motori, il 6 e 7 maggio, ad uno dei rally più amati del triveneto. In attesa di leggere l’elenco iscritti dell’edizione delle “nozze d’argento”, della gara. Il Comitato Organizzatore, la Scuderia Città di Schio comunica di essere stata costretta a modificare il percorso, pur facendogli tenere il chilometraggio idoneo per il valore dell’evento.

Purtroppo uno scarico di detriti, inizialmente leggero ed in un secondo tempo più importante, sulla strada che avrebbe interessato la Prova Speciale di “Pedescala” non permetterà il passaggio del rally da quel luogo. Il tratto di “piesse” interessato è quello finale e nonostante il forte interessamento dei Comuni di Rotzo e San Pietro Valdastico, non è stato possibile mettere completamente in sicurezza la strada, costringendo quindi ad una modifica del percorso del rally.

La Scuderia Città di Schio si è messa prontamente all’opera per ovviare al problema, tornando a ridisegnare il tracciato di gara al fine di garantire lo stesso chilometraggio idoneo per il valore dell’evento e secondo anche quelle che sono le aspettative degli iscritti, degli addetti ai lavori e degli sportivi appassionati.

La gara conterà quindi due prove speciali diverse da disputare per tre volte, per un totale di sei sfide con il cronometro. Cancellata dunque la prova di Pedescala, i concorrenti si affronteranno nei restanti due impegni, vale a dire la “Santa Caterina” (Km. 14,890) e la “Passo Xomo” (Km. 9,460).
Il totale della distanza di gara sarà quindi di 254,420 Km.) mentre le Prove Speciali, nella loro totalità, arriveranno a 73,050 Km. , il 28,710 % dell’intero percorso.

LA LOGISTICA CONFERMATA
La logistica dell’evento sarà riproposta come nelle recenti passate edizioni, con il quartier generale (Direzione Gara, segreteria e Sala Stampa) che sarà nuovamente ubicato presso le ampie e funzionali strutture del PalaCampagnola, le quali ospiteranno le operazioni di verifica ed anche i due Riordinamenti ed il Parco Assistenza.

GLI ORARI DI GARA
Venerdì 06 maggio, la cerimonia di partenza avrà luogo dal centro di Schio, da Piazza Statuto, alle ore 20,31 mentre l’indomani, sabato 07 maggio, le sfide con il cronometro avvieranno alle 08,31 con l’uscita dal Riordinamento notturno, per concludersi nel pomeriggio, davanti al PalaCampagnola, a partire dalle ore 19,01.

L’edizione 2010 della gara venne vinta da Battaglin-Bardini (Peugeot 207 S2000), successo che decretò il poker di allori per il pilota di Marostica nella gara scledense.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago