Alessandro Perico, in coppia con Fabrizio Carrara, torna sulla scena tricolore il prossimo fine settimana, per la terza prova delle otto in calendario del Campionato Italiano Rally 2011. Il pilota bergamasco, con la Peugeot 207 S2000 di PA Racing sarà infatti ai nastri di partenza del Rally Costa Smeralda, prima delle due prove su fondo sterrato in calendario e valida anche per il Trofeo Rally Terra.

Perico partirà da una posizione tra quelle più in vista, nella gara, forte della notevole prestazione fornita al recente “1000 Miglia”, conclusa con il quarto posto assoluto in una gara condizionata dalle condizioni meteo variabili. Ma è stata anche una prestazione di alto valore a livello cronometrico, quella cioè che ha confermato il pilota bergamasco tra i più veloci in assoluto sulla piazza tricolore. Una gara, quella di Brescia, che ha fatto dunque guardare al futuro con estrema fiducia anche se il pilota, in questa occasione, dovrà impegnarsi a fondo a causa del non ancora ottimale feeling con le strade bianche, un fondo che in carriera ha incontrato sempre poco.

“Si annuncia una trasferta particolarmente dura – commenta Alessandro Perico – oltre ai colleghi del tricolore saranno al via anche quelli del trofeo terra, veri e propri specialisti delle strade bianche. Sarà una gara molto difficile da interpretare, gli sterrati sardi sono particolarmente duri, tra l’altro quest’anno partiremo in coda ai piloti del Mondiale Rally e troveremo le strade usurate più del dovuto. Non vanto esperienza significativa sulla terra, ma credo che con il materiale fornitomi dalla PA Racing posso comunque aspirare ad un risultato che ci tenga bene in corsa nel bel mezzo della lotta con i piloti di vertice”.

Il Rally Costa Smeralda 2011, sarà valido come terza prova del Campionato Italiano Rally, seconda prova del Trofeo Rally Terra, Campionato Italiano Produzione e Challenge Rally Nazionale CSAI 9^ Zona. Il percorso del Costa Smeralda ripercorrerà le prime due tappe del Rally d’Italia Sardegna 2011 con otto prove speciali, quattro il primo giorno e quattro il secondo giorno per un totale di 138 km cronometrati. Le prove speciali. Venerdì 6 maggio la speciale d’apertura sarà quella del Lago Omodeo lunga 10 km, seguita dalle prove di Monte Grighini Nord (22 km), Alta Marmilla (14 km) e Monte Grighini Sud (22 km). Nella seconda giornata, sabato 7 maggio, dopo la prova televisiva di Braniatogghiu (1,52 km) gli equipaggi si confronteranno sui classici sterrati del Monte Acuto tre crono, vale a dire Coiluna (29,30 km) Monte Lerno (28 km ) e Su Filigosu (13 km).