Perico partirà da una posizione tra quelle più in vista, nella gara, forte della notevole prestazione fornita al recente “1000 Miglia”, conclusa con il quarto posto assoluto in una gara condizionata dalle condizioni meteo variabili. Ma è stata anche una prestazione di alto valore a livello cronometrico, quella cioè che ha confermato il pilota bergamasco tra i più veloci in assoluto sulla piazza tricolore. Una gara, quella di Brescia, che ha fatto dunque guardare al futuro con estrema fiducia anche se il pilota, in questa occasione, dovrà impegnarsi a fondo a causa del non ancora ottimale feeling con le strade bianche, un fondo che in carriera ha incontrato sempre poco.
“Si annuncia una trasferta particolarmente dura – commenta Alessandro Perico – oltre ai colleghi del tricolore saranno al via anche quelli del trofeo terra, veri e propri specialisti delle strade bianche. Sarà una gara molto difficile da interpretare, gli sterrati sardi sono particolarmente duri, tra l’altro quest’anno partiremo in coda ai piloti del Mondiale Rally e troveremo le strade usurate più del dovuto. Non vanto esperienza significativa sulla terra, ma credo che con il materiale fornitomi dalla PA Racing posso comunque aspirare ad un risultato che ci tenga bene in corsa nel bel mezzo della lotta con i piloti di vertice”.
Il Rally Costa Smeralda 2011, sarà valido come terza prova del Campionato Italiano Rally, seconda prova del Trofeo Rally Terra, Campionato Italiano Produzione e Challenge Rally Nazionale CSAI 9^ Zona. Il percorso del Costa Smeralda ripercorrerà le prime due tappe del Rally d’Italia Sardegna 2011 con otto prove speciali, quattro il primo giorno e quattro il secondo giorno per un totale di 138 km cronometrati. Le prove speciali. Venerdì 6 maggio la speciale d’apertura sarà quella del Lago Omodeo lunga 10 km, seguita dalle prove di Monte Grighini Nord (22 km), Alta Marmilla (14 km) e Monte Grighini Sud (22 km). Nella seconda giornata, sabato 7 maggio, dopo la prova televisiva di Braniatogghiu (1,52 km) gli equipaggi si confronteranno sui classici sterrati del Monte Acuto tre crono, vale a dire Coiluna (29,30 km) Monte Lerno (28 km ) e Su Filigosu (13 km).
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…
Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…
La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…