Categories: Campionati Italiani

CIR/TRT – Max Tonso al 30° Rally Costa Smeralda su Ford Fiesta S2000

Appuntamento di prestigio per Max Tonso, il copilota Maurizio Barone e la Ford Fiesta Super 2000 del Team A-Style, impegnati al Rally Costa Smeralda, gara valida per il Campionato italiano rally e per il Trofeo Terra. L’appuntamento è fissato dal 5 al 7 maggio sulle strade sterrate della zona di Olbia. Una competizione che si svolgerà parallelamente al Rally d’Italia mondiale, che si disputa negli stessi giorni, sempre sui percorsi della Sardegna.

Max Tonso arriva a questa corsa con l’obiettivo di proseguire sulla strada finora intrapresa. “Quest’anno ho guidato per due volte la Ford Fiesta Super 2000 – spiega il poratolori della scuderia Islan Motorsport – alla Ronde Valtiberina e al Rally dell’Adriatico. I risultati sono stati complessivamente positivi. Ma l’obiettivo è di migliorarsi costantemente e avere sempre maggiore feeling con una vettura al top. Nella prova sarda, quindi, spero che si possa compiere un ulteriore passo in questo cammino”.

Un appuntamento prestigioso quello con il Costa Smeralda, sia per la tradizione di questa gara, sia per il disegno del rally, progettato assieme a quello del Mondiale e del Tricolore assoluto. “Tutto ciò rende questa competizione ancora più bella – spiega Tonso – Il Costa Smeralda è uno dei rally che hanno scritto la storia di questo sport in Italia. Su queste strade hanno corso i più grandi piloti di ogni epoca e anche per questo sarà emozionante poterle ripercorrere. E poi c’è l’abbinamento sia con il Mondiale, sia con il Campionato italiano che rende la sfida ancora più gustosa, senza dimenticare la grande visibilità che avrà questa competizione a livello nazionale e internazionale. Ci sono, insomma, tutte le premesse per grandi giornate all’insegna dei motori e della passione per i rally”.

Il programma del Rally Costa Smeralda 2011 prevede la cerimonia di partenza giovedì 5 maggio alle 18 ad Arzachena. Poi, dopo sette prove speciali, l’arrivo, sabato 7 maggio, a Olbia alle 19.45. Di rilievo, con due ore di diretta su Raisport al sabato, la prova speciale numero 5 “Braniatogghiu”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago