Categories: Campionati Italiani

CIR/TRT – Media Sport Events impegnata con due piloti al Rally Costa Smeralda

Si stanno avvicinando i due appuntamenti più importanti del panorama rallystico italiano: il Rally d’Italia Sardegna, gara valevole per il campionato mondiale rally ed il Rally Costa Smeralda avente doppia validità sia per il Campionato Italiano Rally che per il Trofeo Rally Terra. La Media Sport Events sarà presente in entrambe le manifestazioni con equipaggi di rilievo. Al Rally Costa Smeralda avrà infatti Aghini-Cerrai e Longhi-Pirollo tutte e due su Peugeot 207 Super2000 questa gara sarà valevole per il Trofeo Terra dove, tra l’altro, Aghini, dopo l’ottimo esordio al Rally dell’Adriatico, occupa la seconda posizione.

Ai due equipaggi protagonisti del Trofeo Terra della Media Sport Events si aggiungerà un nuovo equipaggio che invece parteciperà al Rally d’Italia Sardegna cioè Linari-Cecchi su Subaru Impreza N15 che sta ben comportantandosi nel Campionato Mondiale Produzione. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle due gare che ricalcheranno le affasciananti strade sterrate sarde. Il Costa Smeralda, giunto alla trentesima edizione, è composto da otto prove speciali divise in due tappe con quattro da effettuarsi venerdì 6/5 e le rimanenti quattro previste invece per sabato 7/5 per un totale di Km. 138,58 su un percorso globale di Km. 701,71 . La cerimonia di partenza è stata effettuata ad Arzachena ieri sera alle ore 18.00 mentre l’arrivo con premiazione è previsto sabato 7/5 alle ore 19.45 a Isola Bianca Olbia presso la Piazza del Museo Archeologico.

Da ricordare che al Costa Smeralda Longhi ha già iscritto il suo nome nell’Albo d’Oro avendo vinto nel 2007 a bordo di una Subaru Impreza. Invece il programma per il Rally d’Italia Sardegna, gara valevole per il Mondiale Rally, prevede tre tappe dove sono ben 18 le prove speciali in programma per Km. 339,70 su un percorso globale di Km. 1183,52. Quindi entrambi gli appuntamenti saranno impegnativi e metteranno a dura prova tutti e tre gli equipaggi che hanno preparato le rispettive gare con il massimo dell’impegno e sarà interessante seguire le varie evoluzioni nelle giornate di gara. Inoltre grande visibilità sarà offerta, oltre che con le usuali informazioni mediatiche, tramite giornalisti ed operatori provenienti da tutto il mondo anche con le dirette TV e web previste per questa tipoliga di gara di alto livello.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago