Messico, Portogallo, Giordania… Citroën DS3 WRC ha vinto le ultime tre prove del Campionato del Mondo. Nel Rally di Sardegna, quinto round di una stagione molto combattuta, l’obiettivo è continuare a vincere. Sébastien Loeb e Daniel Elena, leader del Campionato “Piloti”, e Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, vincitori degli ultimi due rally, hanno tutte le carte in regola per riuscirci!

Al via domani il Rally d’Italia, dopo la pausa del 2010 torna ad Olbia ma non senza alcune novità: Il Parco Assistenza è localizzato in un nuovo terminal portuale, non ancora inaugurato, nell’Isola Bianca. Il percorso subisce qualche modifica, con l’aggiunta delle speciali tracciate attorno ad Oristano, con assistenza a Sciamanna, al centro dell’Isola, nella prima giornata.

Ai sette volte Campioni del Mondo spetta il compito di aprire la gara dì venerdì, nei 131,06 chilometri cronometrati dopo la vittoria in Messico e il podio in Portogallo e Germania.

Il tre volte vincitore in Sardegna, Sébastien Loeb conosce bene il terreno di gara:

[INDENT] «È un tracciato molto tecnico che richiede grande concentrazione e precisione nelle note e nel pilotaggio. Vedremo come andrà la gara, ma non sono ammesse distrazioni fino alla fine»
[/INDENT]
e, a proposito dell’ottimo piazzamento in campionato afferma:

[INDENT] «Quando si è piazzati bene in campionato, in gara si parte svantaggiati. Essere in testa non ci è favorevole; non potremo avere il controllo completo della situazione, perché gli altri equipaggi conosceranno i nostri tempi e potranno agire di conseguenza…».
[/INDENT]
A proposito delle posizioni Sébastien Ogier sarà tra i pretendenti alla vittoria partendo terzi il primo giorno:

[INDENT] «Ci sono posizioni migliori e posizioni peggiori. La partenza di venerdì è un parametro importante su terra, ma un rally dura tre giorni. Siamo in cinque a contenderci la vittoria, che a volte si gioca su un dettaglio o in una manciata di secondi…».
[/INDENT]
Continua Sébastien Ogier:

[INDENT] «Il nostro obiettivo è vincere, anche se questo significa aprire la prossima gara. La stagione si annuncia molto combattuta e ogni punto è importante».
[/INDENT]
Ma vediamo cosa ci dice Sébastien Ogier della tappa italiana dopo i podi di Portogallo e Giordania:

Vittoria in Portogallo e Giordania. “Non c’è due senza tre” in Italia?

[INDENT] «Questa serie arriva al momento giusto perché ci ha rilanciati nella corsa al titolo. Il bilancio d’inizio stagione è tornato positivo grazie a questi due successi consecutivi, ma non è cambiato niente in realtà. Anche nelle prove precedenti eravamo competitivi e correvamo per la vittoria. Un errore in Messico ci ha fatto perdere punti importanti. In Portogallo e in Giordania, nonostante la pressione del risultato finale, siamo riusciti a vincere. Non abbiamo cambiato approccio o scoperto alcun segreto. In Sardegna dovremo provare a continuare su questa scia».
[/INDENT]
Pneumatici, motore, nuovi parametri “mescoleranno le carte” a stagione già iniziata. Come affronterete la situazione ?

[INDENT] «L’affidabilità delle Citroën DS3 WRC è un plus notevole in un Campionato del Mondo di questo tipo. Dall’inizio della stagione non abbiamo avuto il minimo problema meccanico. Abbiamo fatto molte prove per raggiungere questo livello e il lavoro di squadra è stato fondamentale.
[/INDENT] Ora il regolamento c’impone di terminare la stagione con solo due motori. Per un pilota non è un grande cambiamento rispetto ai primi rally… ma forse aumenterà lo stress dei nostri ingegneri! Per quanto riguarda i nuovi pneumatici Michelin, sembrano molto più resistenti alle forature e modificano leggermente la guida. Possiamo attaccare i punti di corda senza timore di forare su un sasso».

Nonostante non fosse a calendario nel WRC, la scorsa stagione avete corso ugualmente in Sardegna. Vi darà qualche vantaggio?

[INDENT] «La nostra corsa è stata interrotta subito, ma ero riuscito a partecipare alla ricognizione. Secondo Julien, il mio copilota, non ci darà grandi vantaggi perché di quel percorso è rimasta solo una speciale. Comunque le prove hanno dato risultati molto positivi. È importante poter effettuare qualche test prima della gara. La Citroën DS3 WRC continua a migliorare. Il lavoro degli ingegneri progredisce in ogni ambito e noi facciamo tutto il possibile per rendere la vettura sempre più performante».
[/INDENT]
Il Rally d’Italia comincerà la mattina del venerdì, dopo la cerimonia di partenza di giovedì 5 maggio a Molo Brin. Al termine di un percorso di 18 prove speciali per 339,7 chilometri cronometrati, l’arrivo è previsto per il primo pomeriggio di domenica a Olbia.

Qui alcune informazioni della tappa del Rally Italia Sardegna:

Rally Italia Sardegna

  • Manche: 5/13
  • Base: Olbia
  • Parco assistenza: Isola Bianca — Olbia
  • Superficie: terre
  • Meteo: temperature da 13 a 24°C
  • Orario alba e tramonto il primo giorno del rally: 5:01 / 19:14
  • Fuso orario locale: UTC+1 (ora legale)
  • Moneta: la moneta locale è l’Euro.
  • Sito internet: www.rallyitaliasardegna.com
  • Informazioni tecniche: i ricambi (arcata anteriore e posteriore, cremagliere dello sterzo, turbocompressori, cambi, differenziale anteriori e posteriori) sono contrassegnati e condivisi con il Rally di Grecia. Da questo Rally, il regolamento impone l’uso di due soli motori fino alla fine della stagione 2011.
  • Pneumatici: 30 pneumatici per terra con gomma dura Michelin.
  • Ricognizione: da martedì 3 ore 8:00 a mercoledì 4 maggio ore 20:00.
  • Shakedown: giovedì 5 maggio dalle 8:00 alle 12:00 a Monte Pinu — Olbia su una speciale di 2,06 km situata a 16 km dal parco assistenza.
  • Conferenza stampa: giovedì 5 maggio alle 13:30 nel Media Centre.
  • Cerimonia di partenza: giovedì 5 maggio alle 20:00 a Molo Brin – Olbia.
  • Partenza: venerdì 6 maggio alle 7:00, uscita dal Parco assistenza.
  • Itinerario: 1183,52 km, di cui 339,70 cronometrati. 18 prove speciali (10 diverse).
  • Podio: domenica 8 maggio alle 13:10, Molo Brin, Olbia
  • Conferenza stampa finale: domenica 8 maggio alle 14:00, Media Centre.

Ma anche il Team DS3 R3 è in cerca di soddisfazione in terra sarda.

Il 30° Rally di Costa Smeralda sarà la seconda gara stagionale del CITROËN DS3R3 Team Italia, nonché terza prova del Campionato Italiano Rally e anche seconda del Trofeo Rally Terra.

Per il CITROËN DS3R3 Team Italia la gara avrà la doppia valenza, quella di dare continuità all’esaltante esordio del recente Rally 1000 Miglia e quella di andare alla ricerca della competitività anche sulle strade bianche. A Brescia, entrambe le CITROËN DS3R3 ufficiali affidate a Campedelli/Fappani e Crugnola/Mometti si sono prodotte in una doppia performance culminata con la vittoria dei primi in ben tre classifiche, quella Junior Under 28, nel Gruppo R e tra le due ruote motrici.

Al via, per il CITROËN DS3R3 Team Italia, sarà presente soltanto Simone Campedelli, in quanto Andrea Crugnola correrà impegnato nella prova iridata nel contesto della “WRC Academy”, al suo debutto sulle strade bianche.

In questa tappa si lavorerà soprattutto sull’ottimizzazione e affidabilità della macchina su terreni accidentati grazie a Simone Campedelli, che vanta una significativa esperienza nelle gare su terra (è stato campione nel 2007). Sarà dunque proprio lui la fondamentale per favorire lo sviluppo della vettura sulla terra.

Alla vigilia del 30° Rally di Costa Smeralda questi sono i commenti del Team:

Daniele Pelliccioni (Direttore Sportivo CITROËN DS3 R3 Team Italia):

“Stiamo andando ad affrontare una nuova esperienza. Ci arriviamo motivati al massimo dopo avere fatto vedere il nostro livello al Rally 1000 Miglia, questo appuntamento in Sardegna servirà anzitutto ad iniziare un lavoro importante sulla vettura per quanto riguarda i fondi sterrati, sarà importante annotare ogni minimo segnale della vettura ed ogni più piccola sensazione percepita dall’equipaggio per avere affidabilità. Con questa presenza in Sardegna nei suoi percorsi sterrati, inoltre, si conferma la filosofia del progetto che riguarda i giovani e la loro crescita tecnica”.

Simone Campedelli (Pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):

“Dopo l’eccellenza dimostrata a Brescia, certamente avremo gli occhi di tutti puntati addosso. Siamo consapevoli di questo come lo siamo del fatto che siamo alle prime esperienze sulla terra con la CITROËN DS3R3. Per questo cercheremo soprattutto di lavorare per fare esperienza e consentire alla vettura di esprimersi al meglio anche sulle strade bianche. Le prove speciali della Sardegna mi piacciono, vi ho sempre trovato stimoli importanti, cercheremo di trarre il massimo possibile anche da questa esperienza per confermarci comunque ai vertici del gruppo R”.

Il programma delle due giornate di gara del CIR prevede uno svolgimento atipico: infatti, la disputa delle sette impegnative Prove Speciali, tutte differenti, è prevista una sola volta oltre, alla breve Prova Speciale che sarà trasmessa in diretta RAI sabato 7 maggio (su RaiSport2 a partire dalle ore 11,30), per poco meno di 140 chilometri complessivi. Dopo la cerimonia di partenza ad Arzachena nella serata di giovedì 5, le gare proseguiranno nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 per concludersi nel tardo pomeriggio di sabato alle ore 19.45 di fronte al Museo Archeologico di Olbia.

Il CITROËN DS3 R3 Team Italia e il CITROËN TOTAL WORLD Rally Team insieme sullo stesso terreno di gara, siamo certi che si sosterranno a vicenda!