Il Croatia Rally è iniziato nel segno dei campioni d’Europa Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, che con la loro Grande Punto Abarth gommata Michelin hanno dominato la prima tappa imponendosi nettamente in tutte e quattro le prove speciali disputate. Subito costretto al ritiro Renato Travaglia per un problema alla distribuzione del motore della sua Skoda, la lotta per il posto d’onore è stata fra Piero Longhi (Skoda) e Luca Betti (Peugeot), che si sono alternati alle spalle del friulano dell’Abarth ed hanno chiuso la tappa divisi da soli 2 decimi di secondo: importanti perché hanno dato 2 punti europei di tappa in più a Longhi.

In scia ai tre italiani ci sono il polacco Oleksowicz (Ford) ed il bulgaro Iliev (Skoda) mentre al sesto posto si trova il primo dei piloti croati, Niko Pulic. Andrea Dallavilla (9° assoluto) conduce fra le Gr.N ed è vicinissimo a Maciej Rzeznik (Subaru R4) mentre lo sloveno Rok Turk con la Peugeot 207 R3T conduce fra le 2 ruote motrici.

Da segnalare il grande inizio di Jurai Sebalj (Mitsubishi): il tre volte vincitore assoluto della gara era quinto assoluto dopo le prime due prove speciali, ma ha poi perso 12’ sul terzo tratto cronometrato.

Da segnalare anche che Mauro Patrucco (Mitsubishi) ha perso parecchio tempo sulla ultima prova speciale notturna per l’avaria ai fari supplementari.

Luca Rossetti: “Direi tutto molto bene. Ne ho approfittato anche per provare alcune soluzioni alternative in vista del mio prossimo impegno nel campionato italiano, il Targa

Florio, che ha un percorso ed un fondo simile a quello delle prove di oggi.”

Piero Longhi: “Non ho centrato del tutto l’assetto, ma sono soddisfatto.”

Niko Pulic: “E’ la mia prima gara di quest’anno e non conosco bene la vettura: sono molto soddisfatto del mio risultato”